È arrivata nella giornata di oggi, Martedì 1° ottobre, la fumata bianca da Rfi sulla riapertura della linea ferroviaria faentina nella tratta Marradi-Faenza che avverrà entro 10-15 giorni, dopo il maltempo del 18 e 19 settembre, per poi procedere con gli interventi di messa in sicurezza definitiva.
Una notizia accolta con favore dal sindaco di Marradi Tommaso Triberti che così ha commentato: "Accogliamo ovviamente con favore l'annuncio di Rfi sulla riapertura […]. Ma nel frattempo occorre dare ai cittadini della vallata un servizio sostitutivo efficiente: non possiamo far vivere la popolazione costantemente in uno stato di emergenza".
Ha poi continuato: "Finché non riusciremo a togliere definitivamente le frane che minacciano la linea ferroviaria sui cittadini marradesi resterà una spada di Damocle. L'80% di loro si sposta ogni giorno per studio, lavori o altri servizi verso l'Emilia Romagna. – continua – Chiediamo di lavorare per fare presto e mettere in sicurezza la linea, ma nel frattempo chiediamo anche un servizio degno di questo nome. Finora non è stato così: ci sono stati molti disservizi e disagi. Ultimo, stamani, l'incendio di un treno in una galleria".
Conclude: "Non garantire un servizio efficiente e sicuro, che sia un bus o su treno, è un disincentivo all'uso dei mezzi di trasporto pubblici aumentando il rischio di spopolamento di questi territori. Qualcuno se ne deve fare carico".