Accadde oggi

399 A.c. – Viene giustiziato Socrate (2422 anni fa). Quando mancano 34 giorni all'equinozio di primavera viene giustiziato ad Atene il filosofo Socrate. Accusato di empietà e di aver corrotto le menti dei giovani è stato condannato 30 giorni fa da una giuria di 501 cittadini e sebbene potesse sottrarsi all'esecuzione esilianadosi dalla città sceglie di bere la cicuta utilizzata per la condanna a morte

2005 – Nasce YouTube (19 anni fa): Con lo slogan «Brodcast yourself», "trasmetti te stesso", fa il suo esordio sul web YouTube, uno dei primi siti di video sharing che in pochi anni arriva a meritarsi la fama di TV del terzo millennio.

2013 – Un meteorite colpisce una città russa (11 anni fa). Un meteorite di 10 tonnellate si disintegra al contatto con l'atmosfera scagliando frammenti incandescenti su Cheliabinsk e altre cinque città degli Urali fra boati, fumo e luce bianca accecante. Circa 1200 persone vengono ferite.

Tanti auguri!

1564 – Galileo Galilei (460 anni fa): Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l'universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. 

1898 – Totò (126 anni fa): Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell'arte, del costume e del linguaggio, un attore icona della storia del cinema italiano.

I Santi del giorno
Santi Faustino e Giovita (Martiri)
San Claudio de la Colombiere (Religioso)
San Decoroso di Capua (Vescovo)
San Quinidio (Vescovo di Vaison-La-Romaine)
San Sigfrido di Vaxjo (Vescovo)
San Wilfrido (Walfredo) della Gherardesca (Abate fondatore di Palazzolo)
Sant'Euseo di Serravalle-Sesia (Eremita)
Sant'Onesimo (Martire)
Santa Giorgia (Vergine)