Bella serata alla prima dei VENERDÌ D'ERESIA terza stagione, con VAGABONDO DEL MARE di Stefano Pieri, libro curato da Eleonora Buratti. Dopo i saluti del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli, hanno moderato la serata Eleonora Buratti e il Direttore Artistico della rassegna Ezio Alessio Gensini, interventi dal libro a cura di Sandra Vigiani. Foto di Stefano Filippelli e Fabio Bani. Tra il pubblico la scrittrice Vittoria Leuzzi.

Il mare anche d’inverno nella località estiva più frequentata dai mugellani: Pinarella di Cervia. La generazione dei letti a castello, negli anni Settanta e Ottanta, nel ricordo ironico e suggestivo dell'autore che ripercorre le tappe di un'infanzia e di un'adolescenza alla scoperta del territorio cervese, tra l'euforia estiva e il silenzio delle finestre invernali.  Dalle monellerie coperte dalla nebbia marittima alle seducenti luci delle balere all'aperto. Vecchie storie di un uomo d’albergo. Avevo la pelle nera, cotta dal sole, con una sfarinata di bianco lasciata dal sale. Ma la libertà ha comunque un prezzo e io cominciavo a pagare quando uscito dall'acqua vedevo mamme, oppure nonne, con l'accappatoio in mano, aspettare il figlio o il nipote per coprirlo e proteggerlo dall'aria, mentre io continuavo a saltare, gocciolante, per non sentire freddo.

Dalle avventure verso il mistero del Grand Hotel, quando era un edificio pericolante, ai giorni leggeri tra la spiaggia e la pineta intrecciata di rovi; dalle monellerie coperte dalla nebbia marittima alle seducenti luci delle balere all'aperto fino alla scoperta delle origini dell'albergo di famiglia, sorto a metà degli anni Cinquanta, tra filari di uva fragola e campi di asparagi, per volontà dell'avvocato Camisasca, affermato professionista milanese e arbitro di calcio serie A negli anni Trenta, che nel dopoguerra, con una stretta di mano, acquistò un lotto di terra a Pinarella.

Come ha più volte ribadito in corso della serata Stefano Pieri è albergatore, figlio di albergatori. Classe 1965, cresciuto tra gli aghi di pino e i bagni nell’Adriatico, è amante delle tradizioni romagnole e molto legato ai luoghi della sua infanzia. Collezionista di esperienze sul territorio cervese, Stefano è un osservatore curioso e attento, testimone della trasformazione del turismo della Riviera Dei Pini fin dai primi anni Settanta, quando aveva solo sette anni e i genitori Vittorio e Carmelina comprarono la Pensione Camis a Pinarella di Cervia.

Vagabondo del mare è la sua testimonianza del ventennio 70 / 80 in una delle cittadine di mare più amate dai turisti. Dalle stagioni balneari a quelle invernali viste dagli occhi di colui che era poco più di un bambino. Eleonora Buratti è autrice, giornalista, sociologa aziendale e divulgatore scientifico. Appassionata di vecchie storie, scrive e cura biografie romanzate, autobiografie, storie ambientate nel mondo del lavoro, storie di vita e di famiglia. È ideatrice del Romanzo D’Azienda