Per tutti gli amanti della grande musica, è molto accattivante la proposta culturale e musicale delle associazioni A.Gi.Mus. Firenze e Giotto in Musica nel Comune di Borgo San Lorenzo, proponendo tre momenti di alto livello all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo altra bellissima sinfonia “chiniana”. Ecco il programma completo. Oratorio di S. Omobono, venerdì 13 ottobre 2023 ore 21.00, “DUO NAMI”, Lavinia Golfarini e Andrea Volcan, violoncelli Musiche di Sollima, Barrière, Offenbach, Dotzauer. Venerdì 27 ottobre 2023 ore 21.00, Oratorio di S. Omobono “PRELUDIO AL DIALOGO” Duccio Dalpiaz, violoncello, vincitore di Attraverso i Suoni 2023 ; musiche di Bach e Ligeti. Giovedì 23 novembre 2023 ore 21.00, Oratorio di S. Omobono “CONCUSSIO CHORDIS”, Francesca Carolina Lorenzetti viola da gamba, Tyler Stewart. violoncello barocco.
Musiche di Couperin, Charpentier, Abel, Barrière. Anche per il 2023, nell’undicesimo anniversario del Festival Passaggi, Giotto in Musica e A.Gi.Mus. Firenze ripropongono la Rassegna da camera invernale Festival Passaggi OFF, quest’anno con tre concerti. La linea guida sarà la presenza del violoncello (oppure di un suo vicino parente nell’ambito della musica antica, la viola da gamba), lo strumento che più da vicino ricorda la voce umana. Il 13 ottobre si esibirà il Duo Nami, giovane e brillante Duo che nasce nel 2023 dall’incontro dei due violoncellisti Andrea Volcan e Lavinia Golfarini e dalla voglia di sperimentare una formazione fresca e inusuale come quella del Duo di violoncelli.
Il Duo studia sotto la guida dei Maestri Luca Provenzani e Lucio Labella Danzi, e ha frequentato diverse Masterclass con importanti violoncellisti del panorama internazionale come il M° Giovanni Sollima e il M° Abel Selaocoe presso la Accademia Stauffer di Cremona. In questi primi mesi di attività il Duo ha collaborato con importanti enti Toscani come ad esempio il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Agimus partecipando anche a diversi Concorsi nazionali e internazionali come “Young International
Competition Armonie della Sera” a Livorno, e “Attraverso i suoni” a Firenze. Eseguiranno musiche di Sollima, Barrière, Offenbach, Dotzauer.
Il secondo appuntamento, 27 ottobre, vede la presenza di Duccio Dalpiaz al violoncello, che trasporterà il pubblico in un viaggio tra l’antico e il moderno, tra Bach e Ligeti. Dalpiaz è tra i 12 vincitori di Attraverso i Suoni, imponente progetto promosso da A.Gi.Mus. Firenze, Arezzo, Grosseto e Fondazione CR Firenze. Unico nel suo genere, seleziona 12 giovani gruppi o solisti under 30 delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, assicurando loro un anno di contratto con A.Gi.Mus., concerti dal vivo in Toscana, almeno uno sul territorio nazionale e una serie di benefit utili alla costruzione della carriera lavorativa (book fotografico professionale, incontri con docenti e direttori artistici, tutoraggio di un anno con Tiziana Tentoni per migliorare comunicazione, auto-imprenditorialità, visual identity, gestione dei social e creazione del proprio sito internet).
Dalpiaz si laurea con lode alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Burchietti. Studia anche con X.Jankovic e W.Tachezi. G.Gnocchi e B.Delepelaire. Frequenta il Masterstudium presso il Mozarteum di Salisburgo con M. Bartolomey. Vince numerose borse di studio e competizioni come il King’s Peak International e il Clara Schumann International. Nel 2023 si esibisce alla Biennale di Violoncello di Amesterdam. Cura la formazione cameristica con E.Rosadini e M.Fossi che lo portano a suonare all’inaugurazione del Teatro Niccolini e al 53° Festival di musica da camera di Cervo e a vincere più volte il concorso Crescendo. Dal 2021 si esibisce con il Celloversum nelle sale e nei Festival MuTh Konzert Hall, Solitar Pitten classic, Styriarte.
Per l’ultimo concerto, un tuffo nella musica antica. Si esibirà in concerto il duo Concussio Chordis, formato da Francesca Carolina Lorenzetti alla viola da gamba e Tyler Stewart al violoncello barocco. Entrambi formatisi al Conservatorio Cherubini di Firenze, eseguiranno un programma con musiche di Couperin, Charpentier, Abel, Barrière. Come si legge da queste note, gli esecutori si portano dietro un curriculum di alto livello e quindi siamo certi che gli appassionati non mancheranno ad ascoltarli.