Accadde oggi

1504 – In piazza della Signoria viene inaugurato il David (520 anni fa). Davanti a Palazzo Vecchio a Firenze viene inaugurata la sistemazione finale della statua del David di Michelangelo Buonarroti. E' rivolta a sud-est, verso le popolazioni nemiche pronte ad attaccare la città. Per la sua realizzazione l'artista ha ricevuto un compenso di 400 fiorini.

1970 – Inizia la presa di Roma (164 anni fa). Sessantamila soldati del Regno d'Itaia al comando del generale Raffaele Cadorna convergono verso Roma dove Papa Pio XI ha ricevuto la lettera di re Vittorio Emanuele II che gli annuncia la necessità di ingresso in città per la sicurezza dell'Italia e della Santa Sede. Eì l'atto iniziale della presa di Roma.

1888 – Primo campionato di calcio al mondo (136 ani fa). Con le prime sei battute della Football League prende il via in Inghilterra il primo campionato mondiale di calcio al mondo. Le dodici squadre iscritte giocheranno due incontri contro ogni avversario di cui uno in casa fino alla conclusione del campionato fissata per il 5 gennaio 1889.

1930 – Lo scotch entra in commercio (94 anni fa): Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.

1973 – La denuncia di Sacharov contro l'Unione Sovietica (51 anni fa). L'accademico sovietico Andrej Sacharov durante una conferenza stampa accusa gli scieeziati di utilizzare un antidepressivo  sugli oppositori del regime per metterne a rischio le facoltà mentali.

1974 – Esplode un aereo nel cielo di Cefalonia (50 anni fa). Erano ottantotto i passeggeri dell'areo Twa 842 partito da Tel Aviv e diretto a New York fatto esplodere a largo di Cefalonia da un kamikaze. Non ci sono superstiti.

1966 – Primo episodio di Star Trek (58 anni fa): «Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L'impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d'emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa». Inizia così il primo episodio (intitolato "Oltre la galassia") di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC.

2009 – Muore Mike Bongiorno (15 anni fa).In una suite dell'hotel Metropole di Montecarlo muore colpito da infarto il conduttore televisivo Mike Bongiorno. Ottantacinquenne è considerato uno dei padri della televisione italiana.

Tanti auguri!

1925 – Peter Sellers (998 anni fa): Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry "Peter" Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico.

I Santi del giorno
Natività della Beata Vergine Maria
San Sergio I (Papa – festeggiato anche il 9)
Sant'Adriano di Nicomedia (Martire)
San Tommaso da Villanova (Vescovo)
San Corbiniano (Vescovo, Missionario in Baviera)