“Armando Gori, il timoniere di Luigi Rizzo – Vita di uno degli eroi di Premuda” è il libro che è stato presentato nei giorni scorsi presso il I° Circolo Remiero-Velico “C. Cusinato” di Terracina. Una biografia scritta e raccontata dalle nipoti dell’eroe di Vicchio di Mugello (nativo di Molezzano dov’è sepolto nel piccolo cimitero), Alessandra e Armanda Bertini. L’opera illustra la vita di Armando Gori, eroe della grande guerra, uno dei protagonisti dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918 (data scelta in seguito come “Giornata della Marina”), una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare.

Utilizzando numerosi documenti dell’archivio familiare, (anche lo scrivente di queste note ha contribuito attraverso il Messaggero del Mugello – ndr), le autrici mettono in luce i punti salienti di un’esistenza tutta dedicata alla Patria, alla Marina Militare e alla vita sul mare: la nascita in un paesino ai piedi dell’Appennino, il desiderio di una vita diversa, l’arruolamento, i primi viaggi in Oriente, la partecipazione alla guerra di Libia e poi alla Prima guerra mondiale, il lungo servizio nel Mediterraneo e in Africa, la Seconda guerra mondiale e la prigionia, vicende esaltanti e vicende drammatiche. Allargando lo sguardo al contesto dell’epoca, si sottolinea il continuo intrecciarsi della storia individuale di Gori con la grande storia dei primi cinquant’anni del Novecento, aprendo anche spiragli sulla sua vita privata e sul contesto sociale che le fa da sfondo.

Personalità e cultori di storia navale, provenienti anche da altre regioni, si sono ritrovati preso il 1° Circolo Remiero-Velico di Terracina per ascoltare e condividere con le autrici le varie fasi che hanno caratterizzato la vita dell’Eroe, nel particolare momento storico. Una targa ricordo è stata donata alle autrici, proprio a testimonianza dell’opera svolta e per il messaggio che le stesse hanno voluto inviare alle giovani generazioni. A moderare e dialogare con le autrici l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe Nazario Sauro. L’evento, al quale hanno preso parte circa 200 persone, ha riscosso lusinghiere e positive attestazioni da parte di tutti gli intervenuti. La presentazione del libro “Armando Gori, il timoniere di Luigi Rizzo – Vita di uno degli eroi di Premuda”  ha aperto gli eventi connessi con le iniziative in cantiere per la celebrazione della “Giornata del Mare 2024”, in programma a Terracina. Scritto questo, siamo venuti a conoscenza dalle gentili Armanda e Alessandra Bertini, che molto probabilmente  nel mese di novembre, in occasione  dell’anniversario della vittoria del 4 novembre, il libro dovrebbe essere presentato anche nel suo paese natio  Vicchio di Mugello appunto. Se ciò fosse, per il comune mugellano sarebbe una ulteriore grande pagina storicanel ricordo di questo suo illustre figlio.