La comunità di Vicchio è immersa nel lutto a causa della scomparsa di due imprenditori molto conosciuti, Mario Giuntini e Lido Francini. Queste due personalità erano ampiamente conosciute e stimate in paese e lasceranno un'impronta indelebile nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerli. Il funerale di Lido Francini si terrà oggi pomeriggio qalle ore 14:30 presso l'Oratorio della Misericordia alla Pieve di San Giovanni Battista, mentre quello di Mario Giuntini è programmato per domani alle ore 15, sempre presso la Pieve.

Lido Francini era un ristoratore molto apprezzato e rispettato. Per numerosi anni, ha gestito con la sua famiglia la trattoria in cima al "sodo" (ora conosciuta come la Trattoria Porta di Levante). In queste tristi circostanze, non possiamo fare a meno di ricordare il suo piatto forte: il "fritto", delizioso e inimitabile, servito con simpatia dallo stesso Lido, un uomo estremamente cordiale. Lido era anche un appassionato d'arte, con molti dipinti del suo amico Rutilio Muti adornando le pareti del suo ristorante.

Mario Giuntini era una figura amata e rispettata nella comunità di Vicchio. Nato nel 1937, la sua vita è stata un esempio tangibile di dedizione, lavoro duro e amore per la sua città natale. Egli è stato conosciuto come il mugnaio nel mulino di famiglia in Piazza del Mercato, dove ha trascorso gli anni iniziali della sua carriera con passione e dedizione. Negli anni '70, insieme a suo fratello Marcello, ha intrapreso un nuovo percorso nel settore zootecnico, spostando la sua azienda fuori dal centro abitato di Vicchio. In poco tempo, questa azienda è diventata un punto di riferimento fondamentale per l'intera comunità agricola. L'amore di Mario per la sua azienda era palpabile in ogni gesto e ogni parola. La sua dedizione al mondo agricolo è stata un esempio luminoso, un insegnamento prezioso sull'importanza di lavorare con passione e perseveranza per realizzare i propri sogni. Prima delle esequie, la sua salma farà un ultimo giro attraverso l'azienda che rappresenta la sua eredità e il suo profondo amore per la terra.

Il Sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa, ha così ricordato i due imprenditori:

"L'amministrazione comunale di Vicchio si stringe attorno alle famiglie di due grandi imprenditori che hanno fatto la storia della nostra comunità e del nostro comune. Mario Giuntini e Lido Francini sono state figure determinanti, poiché hanno contribuito allo sviluppo della nostra città con le loro imprese e hanno reso Vicchio un posto migliore. In questo momento, esprimiamo il nostro profondo cordoglio e la nostra vicinanza alle famiglie da parte mia e dell'intera amministrazione comunale di Vicchio."