In base al sistema di previsione del rischio di sviluppo e propagazione di incendi boschivi predisposto dalla Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e Cnr-Ibe sono stati individuati 4 livelli di "rischio": basso (verde) – medio (giallo) – alto (arancio) – molto alto (rosso). A ogni colore corrisponde, inoltre, la descrizione dello specifico scenario atteso.
Attualmente siamo nella fase di rischio "alto" in quanto gli indici di rischio legati alla quantità di materiale secco infiammabile, al vento e alla bassa umidità atmosferica, tendono a rendere la situazione pericolosa.
Inoltre le condizioni di instabilità atmosferica su gran parte del territorio, con venti di intensità variabile, inducono a prestare la massima attenzione a qualsiasi attività che potrebbe innescare incendi. Da ricordare il divieto di abbruciamento fino al 31 agosto 2023. Pertanto, per tutti i comuni del comprensorio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, fermo restando il divieto assoluto di qualsiasi tipo di abbruciamento, si invitano i cittadini ad adottare comportamenti corretti sia per evitare l'innesco di un incendio, sia nel caso in cui avvisti un principio di incendio ad avvertire immediatamente il 112 o la Sala Operativa al numero verde 800 425 425.