Che cosa dobbiamo aspettarci per il mese di agosto che sta arrivando metereologicamente parlando dopo queste due settimane di caldo da ebollizione?
Le informazioni su cosa succederà, almeno nei prossimi giorni, arrivano dal metereologo Antonio Sanò di meteo.it.
E' in atto l'ultima fiammata di caldo dell'anticiclone africano Caronte, ma attenzione, stavolta non durerà a lungo perché entro il prossimo weekend arriverà proprio sull’Italia il Ciclone Circe, che trasformerà l’estate in autunno, asolo per qualche giorno.
Fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto il meteo sarà contrassegnato da cieli in prevalenza sereni fatta eccezione per qualche nube di passaggio e alcuni addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine dove saranno sempre possibili isolati temporali specialmente nelle ore più calde.

Per quanto riguarda il caldo, un occhio di riguardo anche alle temperature, che riusciranno a salire nuovamente verso la soglia dei 40°C come nel caso della Sicilia, ma il caldo si farà comunque sentire anche sul resto del Paese e sarà pure afoso specialmente sulle pianure del Nord e lungo i litorali senza però i picchi raggiunti con il rovente Caronte!

Poi cosa accadrà? Dovremo di nuovo fare i conti con tanti temporali e grandine?
Sì, è proprio così, il tempo farà di nuovo i capricci, per così dire. Tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto, dal Nord Europa si farà sempre più evidente l'ingerenza di un vortice ciclonico destinato a creare un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo.
I primi segnali si noteranno sulle regioni del Nord anche se inizialmente ancora una volta sui rilievi, localmente su alcuni tratti dell'alta Valle Padana e sulla Liguria: a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Ma come sarà il mete nel primo weekend di agosto? Sulla base degli ultimi aggiornamenti, da venerdì e poi nel corso del weekend parleremo già di una possibile crisi estiva per effetto di un severo ciclone temporalesco Circe che dal Nord si sposterà molto rapidamente al Centro ed entro sera raggiungerà pure alcuni angoli del Sud.