Accadde oggi
64 – Brucia Roma (1959 anni fa). A tarda sera nella zona del Circo Massimo divampa un incendio che nel giro dei prossimi igiorni devasterà la città di Roma. L'imperatore Nerone è sospettato di avere ordinato il rogo.
1334 – Inizia la costruzione del Campanile di Giotto (689 anni fa). Prendono il via a Firenze i lavori per la costruzione della torre campanaria della Cattedrale di piazza del Duomo. Capomastro dell'opera è Giotto da Bondone designato alla realizzazione dell'opera tre mesi fa.
1610 – Muore Caravaggio (413 anni fa): Artista tra i massimi che l'umanità abbia mai conosciuto, con il suo stile ha segnato una profonda cesura nella storia della pittura, che trovò in Michelangelo Merisi una secolare fonte d'ispirazione. Nato a Milano (ma i genitori erano originari del comune bergamasco di Caravaggio) e morto di febbre a Porto Ercole a soli 37 anni. Dotato di un carattere irruente che gli procurò non pochi guai con la giustizia, andando incontro alla condanna a morte per un omicidio commesso nel corso di una rissa. Per sfuggire alla condanna girovagò tra Napoli, la Sicilia e Malta, lasciando in ogni luogo tracce preziose della sua impareggiabile arte.
1898 – I Curie isolano il polonio (125 anni fa). I fisici e coniugi Maria Sklodoswka e Pierre Curie riescono ad isolare un nuovo elemento simile al tellurio e a cui sarà dato il nome di polonio in omaggio al paese di cui Maria è originaria.
1925 – Viene pubblicato il Mein kampf (87 anni fa). Il capo nazista Adolf Hitler pubblica il saggio Mein Kampf che rappresenta il suo pensiero politico. Scritto durante la reclusione successiva al fallito colpo di stato di Monaco.
1976 – Il 10 a Nadia Comăneci (47 anni fa): Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.
1987 – Alluvione disastrosa in Valtellina (36 anni fa). Dopo giorni di pioggie incessanti alle 17.30 un muro do acqua e fango si abbatte su un condominio a Tartano in provincia di Sondrio uccidendo 12 persone. E' il primo atto della grave alluvione in Valtellina che costerà la vita a 53. persone
1995 – Al Tour de France muore Fabio Casartelli (28 anni fa). E' tragedia al Tour de France quando in una curva a seguito di una caduta perde la vita il ciclista italiano già campione olimpico a Barcellona 1992 Fabio Casartelli.
Tanti auguri!
1914 – Gino Bartali (109 anni fa): Con il passare dei decenni, aumenta il numero degli sportivi italiani che sono diventati leggenda e, spesso, icona dello sport praticato ad altissimi livelli. Uno di questi è sicuramente Gino Bartali eroe del ciclismo e giusto fra le nazioni.
1917 – Fernanda Pivano (106 anni fa): I suoi amici scrittori ed artisti la chiamavano affettuosamente Nanda. Tra loro c'era un certo Ernest Hemingway che, insieme ad altri "big" della letteratura americana, ebbe il merito di lanciarla oltreoceano.
1918 – Nelson Mandela (105 anni fa): Politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) e registrato all'anagrafe come Nelson Rolihlahla Mandela. È considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e contro l'appartheid.
1929 – Franca Rame (94 anni fa): Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un'attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d'arte – padre attore discendente da un'antica famiglia di burattinai. Lungo il suo sodalizio artistico e sentimentale con Dario Fo.
1942 – Giacinto Facchetti (81 anni fa): Nato a Treviglio (in provincia di Bergamo) e morto il 4 settembre 2006 a Milano, dal 1960 al 1978 è stato un famoso terzino dell’Inter, scendendo in campo in serie A ben 475 volte. E' stato capitano della Nazionale Italiana vincitrice dell'Europeo 1968 e seconda ai Mondiali 1970.
I Santi del giorno
San Federico di Utrecht (Vescovo)
Sant'Arnolfo di Metz (Vescovo)
San Materno di Milano (Vescovo)
San Filastrio di Brescia (Vescovo)
San Rufillo di Forlimpopoli (Vescovo)
Santa Sinforosa e sette figli (Martire)
Sant’Emiliano di Durostoro (Martire)