Accadde oggi
1357 – A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo (666 anni fa): Il fascino immortale del centro storico di Praga, disegnato in varie epoche, cominciò a prendere forma nella seconda metà del XIV secolo, quando il re di Boemia Carlo IV divenne l'Imperatore del Sacro Romano Impero e spostò qui la capitale dell'impero.
1958 – L’onda anomala più alta (65 anni fa): Un tremendo terremoto e il collassamento di un intero fianco di montagna originano un'onda anomala, alta 524 metri, che si abbatte sulla baia di Lituya Bay (piccolo fiordo dell'Alaska). Lo straordinario evento, catalogabile come megatsunami, causa la morte di due persone oltre alla distruzione di due navi e allo sradicamento di alberi e suolo di un versante della baia.
1962 – Prima mostra di Andy Warhol a New York (61 anni fa): Dopo essersi formato in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e aver fatto le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, il 34enne Andy Warhol scoprì quasi per caso che l'immagine di una "lattina di zuppa" sarebbe diventata il manifesto di una nuova corrente artistica: la Pop Art.
2006 – L’Italia vince i Mondiali del 2006 (17 anni fa): I Mondiali di calcio di Germania 2006 hanno registrato la partecipazione di 32 squadre alla fase finale, iniziata il 9 giugno. La Nazionale italiana conquista a Berlino il suo quarto e inatteso titolo mondiale battendo in finale ai calci di rigore la Francia.
Tanti auguri!
1950 – Adriano Panatta (73 anni fa): Nato a Roma, è un famoso ex tennista che, dalla fine degli anni Sessanta al 1983, ha rappresentato il tennis italiano sui campi di tutto il mondo. Il quarto posto, raggiunto il 24 agosto 1976 è il suo massimo successo.così come la Coppa Davis conquistata per l'Italia nel 1976.
1956 – Tom Hanks (67 anni fa): Nato a Concord, città della California, è una delle star di Hollywood, dove da trent'anni è attivo come attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
1964 – Courtney Love (59 anni fa): Nata a San Francisco, in California, all'anagrafe è registrata inizialmente come Courtney Michelle Harrison, poi cambiato in Courtney Michelle Love. La sua anima "rock" di cantante maledetta è stata resa celebre anche per essere la vedova di Kurt Cobain.
1964 – Gianluca Vialli (59 anni fa): Nato a Cremona e deceduto quest'anno per un tumore è stato un calciatore. Dopo il ritiro ha allenato, dal 1998 al 2002, Chelsea e Watford, vincendo, tra le altre, due Coppe d'Inghilterra e una Supercoppa UEFA. Attualmente è collaoratire in Nazionale dell'amico Roberto Mancini.
Santi del giorno
Santa Veronica Giuliani (Vergine)
San Teodorico Balat (Martire)
Santa Faustina (Martire)
Sante Floriana e Faustina (Martiri di Roma)
Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù (Amabile Wisenteiner, Religiosa, Fondatrice)