L’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna sono tra gli atenei che riceveranno un finanziamento nel bando europeo ‘Alleanze universitarie Erasmus+ 2023’ per rafforzare e ampliare la cooperazione nei loro rispettivi partenariati.
La Commissione Europea ha annunciato la lista dei progetti selezionati portando il numero delle alleanze a 50 e comprendendo oltre 430 istituti di istruzione superiore.

Il bando, lanciato dalla Commissione Europea il 30 settembre dell’anno scorso, mirava a fornire un sostegno continuo all'attuazione dell'iniziativa per le alleanze già selezionate nel 2021 e oggi la Commissione è in grado di comunicare i candidati vincitori del bando.
Con un budget senza precedenti di 402,2 milioni di euro stanziato nell'ambito del programma Erasmus+, le alleanze già esistenti di università europee riceveranno un sostegno continuo per rafforzare e ampliare la loro cooperazione, accogliendo oltre 50 ulteriori istituti accademici. Inoltre, sette nuove alleanze avranno l'opportunità di cominciare il loro percorso di cooperazione.

L'Università degli Studi di Firenze è membro dell'alleanza EUniWell, la European University Alliance for Well-Being. Quest’alleanza avviata nel 2021 è formata da nove università, a cui si aggiunge l'Institut National des Langues et Civilisations Orientales (Francia), e si concentra sullo sviluppo di un'agenda comune di ricerca e insegnamento incentrata sul benessere della comunità accademica.

Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna, riceveranno un finanziamento all'interno dell'Alleanza universitaria Eelisa, alleanza europea per l'apprendimento dell'ingegneria e l'innovazione e la scienza” lanciata nel 2021: la prima alleanza di questo tipo, che riunisce gli istituti di istruzione superiore di tutta Europa per definire e implementare un modello comune di ingegneria europea radicata nelle esigenze della società.

Un plauso va inoltre all’Università di Pisa nell'ambito dell'Alleanza universitaria Circle-U, un'iniziativa trasformativa che mira a creare università europee inclusive, ad alta intensità di ricerca e interdisciplinari. L’ateneo pisano entra formalmente nell’alleanza al fianco dell’Università di Vienna a seguito di un’iniziale collaborazione informale. Attraverso sforzi congiunti con studenti, personale e partner di vari settori, l’alleanza Circle-U cercherà di sviluppare competenze e soluzioni per affrontare le sfide incombenti in Europa e nel resto del mondo.

In totale, 36 atenei italiani sono coinvolti in 33 alleanze europee, dimostrando l’impegno per l'eccellenza e la collaborazione del sistema universitario italiano a livello europeo. Queste alleanze fungono da piattaforme per programmi di ricerca condivisi, progetti formativi congiunti e nuove iniziative nell’ambito degli studi universitari.


Fonte Articolo