Per la giornata di martedì 20 maggio 2025 è stata diramata un’allerta meteo con codice giallo su gran parte del territorio toscano, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali diffusi. A comunicarlo è la Sala operativa regionale della protezione civile, che ha attivato l’allerta per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, oltre che per temporali forti, dalle ore 11 alle 22.
Le prime precipitazioni sono attese nella mattinata e interesseranno inizialmente le aree nord-occidentali della regione, per poi estendersi progressivamente verso il centro-nord nel corso della giornata. I fenomeni temporaleschi potrebbero risultare localmente intensi e accompagnati da forti raffiche di vento da sud, che potranno raggiungere velocità comprese tra i 60 e i 70 km/h, soprattutto nelle zone meridionali.
L’allerta non riguarda le aree meridionali e le isole, che al momento rimangono escluse dalla previsione di criticità. La popolazione è invitata a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile e dai canali istituzionali della Regione Toscana.
Per ulteriori informazioni e per consultare i comportamenti consigliati in caso di allerta, è possibile accedere alla sezione “Allerta Meteo” del sito ufficiale della Regione Toscana all’indirizzo: www.regione.toscana.it/allertameteo.