Accadde oggi

1848 – Nasce lo statuto Albertino (176 anni fa). Re Carlo Alberto concede al Regno di Sardegna lo Statuto Albertino che verrà  esteso poi  al Regno d'Italia e che rimarrà in vigore fino al 1946.

1861 – Abramo Lincoln si insedia alla Casa Bianca (161 anni fa). Alla Casa Bianca s'insedia il cinquatunenne eletto Presidente  degli Stati Uniti lo scorso 6 novembre. Pochi giorni fa è sopravvissuto a un attentato a Baltimora per questa ragione ha raggiunto  Whashington in segreto viaggiando sotto mentite spoglie.

1877 – La prima de "Il lago dei cigni" (147 anni fa): Simbolo della grandiosità e dell'eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877. Composto Composto da Pyotr Tchaikovsky tra il 1875 e il 1876 è ispirato a un'antica fiaba tedesca.

1877 – Viene inventato il microfono (147 anni fa). L'inventore tedesco Emil Berliner brevetta il mlicrofono, un apparecchio in grado di tradurre le onde sonore in impulsi elettrici.

1949 – Israele entra nell'Onu (75 anni fa). Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva la risoluzione n. 69 per l'accoglimento della terza domanda di ammissione all'Onu da parte dello stato di Israele. La Gran Bretagna sceglie di astenersi dal volto mentre l'Egitto unico a votare contro, ritiene che l'ammissione di Israele sia un affronto all'umanità. (Entrerà nell'Onu l'11 maggio).

1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney (74 anni fa): Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell'epoca contemporanea.

1958 – Entra in vigore la legge Merlin (66 anni fa). Viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge formulata dalla senatrice Lina Merlin e approvata dal Parlamento che abolisce la regolamentazione della prostituzione e ne punisce lo sfruttamento.

1968 – Benvenuti campione mondiale dei pesi medi (56 anni fa): Al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti ha conquistato per la seconda volta il titolo mondiale di boxe pesi medi, nuovamente contro Emile Griffith, vincendo il match ai punti dopo 15 riprese.

1973 – Gustav Thoeni vince la Coppa del Mondo di sci (51 anni fa). L'italiano Gustav Thoeni si aggiudica la Coppa del Mondo di sci nello slalom speciale a Mont Sant S Annie in Canada. Dietro di lui si piazza il connazionale Ilario Pegorari.

2005 – Liberata tragicamente in Iraq la giornalista Giuliana Sgrena (19 anni fa). La giornalista rapita il 4 febbraio scorso viene liberata in Iraq. Soldati americani sparano all'auto che la trasporta verso l'aeroporto uccidendo l'agente segreto Nicola Calipari che ha fatto scudo con il suo corpo per proteggere la giornalista; vengono feriti anche due suoi colleghi.

2018 – Muore il capitano della Fiorentina David Astori (6 anni fa). Il capitano della Fiorentina David Astori viene trovato morto nella sua stanza d'albergo a Udine dov'era in ritiro con la squadra e dove avrebbe dovuto giocare nel  pomeriggio contro l'Udinese. Il trentunenne è morto per arresto cardiaco e in segno di lutto viene rinviata a data da destinarsi la giornata di campionato.

2020 – Le scuole italiane chiudono per Covid (4 anni fa). Le attività  scolastiche di ogni ordine e grado vengono sospese in Italia per l'emergenza coronavirus. La misura era già in vigore in Veneto e Lombardia. Le lezioni potranno essere comunque fatte con la didattica a distanza.

Tanti auguri!

1916 – Giorgio Bassani (108 anni fa): Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi umani.

1923 – Piero D'Inzeo (101 anni fa): Nato a Roma e qui morto nel febbraio 2014, è stato un campione di equitazione. Ha partecipato a otto Olimpiadi (dal 1948 al 1976), vincendo sei medaglie (due argenti e quattro bronzi). 

1943 – Lucio Dalla (81 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio "nazionale" ha dato del tu all'arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. 

1952 – Umberto Tozzi (72 anni fa): I numeri parlano per lui: oltre 50 anni di carriera e 80 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. 

1964 – Paolo Virzì (60 anni fa): Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all'italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società.

Santi del giorno
San Casimiro (Principe polacco)
San Basino di Treviri (Vescovo)
Sant'Appiano di Comacchio (Monaco)