Una nostra lettrice ci invia una una nota arrivata in redazione e segnala quanto segue: Le segnalazioni ci sono arrivate dai cittadini, preoccupati per quello strano sversamento, continuo, copioso e maleodorante proprio in corrispondenza della stazione di rilancio della fognatura. E dopo le verifiche del caso abbiamo avuto conferma proprio di quello che temevamo: a causa di un guasto agli impianti di Publiacqua, le fognature del paese sversano direttamente nella Stura, proprio alla confluenza nel lago di Bilancino, a monte del prelievo dell'acqua potabile. Ci siamo attivati immediatamente per segnalare la situazione, prima all'assessore competente, che si è detto all'oscuro del fatto, poi ad Arpat, che ci ha invece confermato la circostanza ed ha assicurato che saranno svolte verifiche sulla qualità dell'acqua del lago. Confidiamo che nelle prossime ore la situazione sia verificata e risolta, tuttavia restano delle domande che meritano una risposta: da quanto è in corso lo sversamento? Publiacqua poteva fare qualcosa per evitarlo? Quali sono le conseguenze per l'ambiente e la salute dell'acqua dell'acquedotto che viene pescata poco più a valle? Perché l'Amministrazione era all'oscuro di tutto? È una versione possibile? Stiamo già predisponendo
Lettera firmata
