Oggi è
Capodanno: Primo giorno dell'anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l'inizio dell'anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.
La tradizione di festeggiare il Capodanno deriva dal culto del dio Giano e si perde nei tempi, fino ad arrivare al VII secolo, quando i pagani delle Fiandre già usavano festeggiare il passaggio al nuovo anno con vari riti. Il Capodanno è una festa sia civile che religiosa, infatti è una cosiddetta "festa di precetto" (è d'obbligo la partecipazione alla celebrazione eucaristica).
Solitamente il primo dell'anno è il giorno dedicato al bilancio dell'anno appena trascorso e dei buoni propositi per quello nuovo! I mass media propongono un resoconto dell'anno e spesso stilano anche simpatiche classifiche sui personaggi più in vista. E si fanno proiezioni per il futuro con un po' di scaramanzia e molta allegria! A casa è soliti riunirsi per pranzare insieme e per trascorrere ore in allegria.
Buon Anno Nuovo a tutti!
Accadde oggi
46 a. C. – Entra in vigore il calendario Giuliano (2069 anni fa). Elaborato dall'astronomo egiziano Sosigene di Alessandria entra in vigore il calendario giuliano. E' un calendario basato sul ciclo delle stagioni che compensa gli scompensi di calcolo aggiungendo un giorno bisestile ogni quattro anni.
1808 – Basta importazione di schiavi in America (216 anni fa). Attuata la riforma del presidente statunitense Thomas Jefferson che bandisce l'importazione di schiavi. Sebbene l'atto sia stato convertito in legge a marzo del 1807 può entrare in vigore solo oggi in quanto è la prima data consentita dalla Costituzione.
1863 – Liberati gli schiavi in America (161 anni fa). A completamento della bozza presentata a settembre il presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln firma la proclamazione dell'emancipazione con cui viene firmato l'obbligo di liberazione degli schiavi. Sarebbero almeno 20.000 le persone che dovrebbero beneficiare del provvedimento.
1898 – New York diventa più grande (126 anni fa). Le località di Manhattan, Bronx, Queens, Brookling e Statem Island vengono conglomerate nella città di New York.
1959 – A Cuba inizia l'era Fidel Castro (65 anni fa). E' vittoria per i rivoluzionari cubani contrro il regime di Fulgenzio Batista che dopo aver festeggiato il Capodanno è fuggito nella Repubblica Dominicana. Le truppe dell'esercito dichiarano la resa e consegnano l'Avana alle forze giunte in città al comando di Ernesto Che Guevara.
1993 – La Cecoslovacchia si divide in due (31 anni fa). Pacificamente la Cecoslovacchia si divide in due stati: La repubblica Ceca e la Slovacchia.
1995 – L'Europa si allarga (29 anni fa). Svezia, Finlandia e Austria entrano a far parte della comunità europea.
2000 – Niente Millennium bug (24 anni fa). Il temuto Millennium bug dei computer non si verifica. Vengono segnalati solo un problema con hotmail in una centrale nucleare giapponese.
2002 -Entra in circolazione l'euro (22 anni fa): In Italia e in altri undici Paesi entra in circolazione l’Euro, la moneta unica europea che nell’arco di due mesi manda in pensione le vecchie valute nazionali.
2003 – Muore Giorgio Gaber (21 anni fa): Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l'ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a tutto tondo indimenticabile che ha segnato un genere.
Tanti auguri!
1449 – Lorenzo il Magnifico (575 anni fa). Signore di Firenze e soprattutto riconosciuto nella storia come colui che ha avviato il Rinascimento.
1863 – Pierre de Coubertin (161 anni fa): È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni con le Olimpiadi moderne.
1919 – J.D. Salinger (105 anni fa): Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione della generazione.
1923 – Valentina Cortese (101 anni fa): Attrice tra le più rinomate del panorama teatrale e cinematografico internazionale, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle.
I Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio
San Chiaro (Abate di San Marcello di Vienne)
San Frodoberto (Abate di Moutier-La Celle)
San Fulgenzio di Ruspe (Vescovo)
San Sigismondo (Zygmunt) Gorazdowski (Sacerdote)
Sant'Almachio (Martire)
Sant'Eugendo (Abate di Condat)
Sant'Odilone di Cluny (Abate)
Santa Zdislava (Madre di famiglia)