Ieri a mezzogiorno il campanone di Scarperia ha suonato, in un giorno in cui solitamente non lo si sente mai. Ieri però è stato un giorno un po’ speciale, un anno esatto da quando, Vittorio Parigi, conosciuto da tutti come “Pierone” ci ha lasciato. Non ci poteva essere miglior ricordo e memoria che quello del suono dello storico campanone, tradizione al quale Piero era molto legato e per la quale era sempre in prima linea nei 3 giorni in cui la campana viene suonata (1° gennaio, 25 Aprile e 8 Settembre). 

Verso le 12 alcuni rappresentati del gruppo agricolo Fagna “Pierone” Parigi, nato ad Agosto durante la festa di S. Maria a Fagna, in memoria proprio di Vittorio, hanno suonato la campana per alcuni minuti… un breve ma intenso ricordo, per un uomo, che si è messo sempre a disposizione dell’intera comunità. 

Concludo citando una frase detta da uno dei componenti del gruppo che, non potendo essere presente ieri, ricorda Piero cosi: “Complimenti, bel ricordo. Piero avrebbe abbassato lo sguardo, si sarebbe sfregato le mani e borbottando qualcosa sarebbe andato via con gli occhi lucidi”. Una frase che rappresenta molto Piero: una persona forte, imponente ma con un animo davvero gentile, un vero e proprio gigante buono.

Ciao Piero….sempre con noi 
Guido Corti