Accadde oggi

392 – Pena di morte per i pagani (1631 anni fa). L'imperatore romano Teodosio emana il suo quarto decreto "Gentilicia constiterit superstitione" noto anche come editto di Costantinopoli con cui inasprisce le pene per i rituali pagani che potranno anche essere condannati a morte.

1792 – Apre il Louvre (230 anni fa). Con la nuova denominazione di museo nazionale delle arti a Parigi viene aperto il Louvre. Comprende la collezione reale quelle delle Accademie francaise e opere confiscate alla chiesa cattolica.

1895 – Röntgen scopre i raggi X (128 anni fa): Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all'anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.

1923 – Tentano colpo di mano in Germania (100 anni fa). L'estrema destra bavarese dà il via a un tentavo di colpo di stato. Il putsch di Monaco con a capo Adolf Hitler ed Erich Ludendorff prende il via da una grande birreria dove si sta tenendo una riunione del partito nazionalsocialista.

1926 – Arrestato Antonio Gramsci (97 anni fa). La polizia del regime fascista in violazione dell'immunità parlamentare arresta Antonio Gramsci nella sua casa di Roma. Cofondatore del partito comunista italiano è accusato di stare tramando per sovvertire l'ordine dello stato italiano.

1934 – Luigi Pirandello riceve il Nobel (89 anni fa): «Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento.

1939 – Hitler sfugge a un attentato (84 anni fa). Il leader tedesco Adolf Hitler sfugge a un attentato in occasione del sedicesimo anniversario del tentativo del putsch di Monaco. Dovendo rientrare a Berlino in treno a causa del maltempo lascia la birreria Burgerbraukeller di Monaco in anticipo. Sette minuti prima dell'esplosione di un ordigno collocato da George Eiser. La bomba uccide 8 persone e ne ferisce 73.

2007 – L'Europa senza frontiere si allarga (16 anni fa). L'Unione Europea decide l'allargamento dell'area Schengen ad altri nove paesi. Sono: Slovenia, Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Malta.

Tanti auguri!

1935 – Alain Delon (88 anni fa): Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile. 

1936 – Virna Lisi (87 anni fa): E' stata una delle attrici più affascinanti del cinema italiano. Il pubblico inizia a conoscerla con Carosello nel 1957, ma è negli anni Sessanta che va incontro alla fama, recitando accanto a grandi interpreti della commedia all'italiana, quali Totò, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. Popolare anche a Hollywood, dove partecipa a film con Frank Sinatra e Tony Curtis.

1942 – Sandro Mazzola (81 anni fa): Nato a Torino, è un dirigente sportivo e opinionista televisivo italiano, ex calciatore di ruolo attaccante e figlio di Valentino, sfortunato giocatore del grande Torino. Campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970, ha indossato la maglia della Nazionale per 70 volte, segnando 22 reti.

1966 – Gordon Ramsay (57 anni fa): Se non si dà il massimo, e anche di più, ai fornelli, averlo come giudice è un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia, con la sua abilità culinaria si è costruito un fama mondiale come chef.

I Santi del giorno
San Goffredo di Amiens (Vescovo)
Santi Quattro Coronati (Martiri)
Sant'Adeodato I (o Deusdedit, Papa)
San Severo di Cagliari (Vescovo e Martire)
San Villeado di Brema (Vescovo)