Accadde oggi

1929 – Inaugurato il MoMA di New York (93 anni fa): La caparbietà di tre donne dell'alta borghesia americana rese possibile un'opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di di New York.

1988 – Inizia Striscia la Notizia (34 anni fa): Dagli studi di Antennatre di Legnano va in onda su Italia 1 la prima puntata di Striscia la notizia – Giornale Radio, primo telegiornale satirico della storia della televisione italiana, ideato da  Antonio Ricci. In veste di conduttori due comici molto noti al pubblico e che già hanno dimostrato di essere una coppia vincente nel varietà Drive In. Uno è Gianfranco D'Angelo, che sarà presente solo nella prima edizione; l’altro è Ezio Greggio, destinato a diventare il volto storico della trasmissione in tutte le stagioni successive.

Tanti auguri!

1867 – Marie Curie (155 anni fa): Il suo contributo alla ricerca è inestimabile e i due Nobel (unica donna ad averlo vinto due volte e in due diversi campi), ricevuti nel 1903 e nel 1911, rispettivamente per la Fisica e per la Chimica, rappresentano il degno riconoscimento a un'intera vita spesa per la scienza.

1913 – Albert Camus (109 anni fa): Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell'esistenzialismo ateo. 

1944 – Luigi Riva (78 anni fa): Nato a Leggiuno (in provincia di Varese), è un famoso attaccante del Cagliari degli anni Sessanta e Settanta, vincitore di uno scudetto nel 1970. 

I Santi del giorno
Sant'Ernesto di Zwiefalten (Abate)
San Villibrordo (Vescovo)
San Prosdocimo di Padova (Protovescovo)
San Baudino (Baldo, Vescovo di Tours)
San Mamante e compagni (Martiri a Melitene)
Santi Ierone e compagni (Martiri)
San Prosdocimo di Rieti