Accadde oggi

1911 – L'Italia fa sua la Tripolitania (112 anni fa). Con il regio decreto 1247 l'Italia proclama l'annessione della Tripolitania e della Cirenaica proclamando la proprio sovranità sulla porzione di Libia controllata dagli Ottomani. Intanto sbarcano a Tripoli i militari della Terza e Quarta Divisione proveniente da Napoli sono i rinforzi alle truppe già presenti nel paese.

1935 – Arriva nei negozi il Monopoli (88 anni fa): Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione.
In pratica realizzare a tutti gli effetti un monopolio finanziario: è lo scopo del Monopoly (in italiano, ma fino al 2009, "Monopoli"), gioco da tavola tra i più popolari di sempre.

2007 – Nasce Android (16 anni fa). Presentato il sistema operativo per dispositivi mobili Android. Sviluppato da Google si basa quasi esclusivamente su programmi liberi e open source.

Tanti auguri!

1913 – Vivien Leigh (110 anni fa): È la Rossella O'Hara della storia del cinema, identificata dai più con l'eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come "miglior attrice protagonista".

1954 – Vincenzo D'Amico (69 anni fa): Nato a Latina, è stato un calciatore, e poi dirigente sportivo e allenatore. Dal 2007 è stato opinionista sportivo per Rai Sport. Dal 1971 al 1986 (fatta eccezione per la stagione 80/81) ha sempre militato nella Lazio.

1959 – Bryan Adams (64 anni fa): In Canada, il suo paese, è un monumento nazionale della musica. Nato a Kingston, nella provincia dell'Ontario, è un cantautore tra i più apprezzati del panorama rock.

1992 – Marco Verratti (31 anni fa): Nato a Pescara, è un calciatore italiano, attualmente centrocampista della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain, dov'è arrivato dopo essersi messo in mostra, allenato da Zeman nel Pescara.

I Santi del giorno
Santi Elisabetta e Zaccaria (Genitori di Giovanni Battista)
San Donnino (Martire a Cesarea di Palestina)
San Leto (Lieto, Prete)
San Mamete (Mamet, Confessore)
Santa Canonica (Anacoreta)
Santa Trofimena (Vergine e Martire)
Santi Galazione ed Episteme (Sposi e Martiri)