La Curva Fiesole è stata la prima a dirlo senza mezzi termini. "Questa partita non s'ha da fare". E dopo aver consegnato alla stampa questo comunicato la curva ha messo stivaloni, ha preso la pala ed è andata in massa a spalare fango a Campi Bisenzio e dintorni.
Ha del surreale che in uno scenario di 7 morti, mezza città metropolitana in ginocchio e la necessità di tenere Forze dell'Ordine e soccorritori impegnati sull'emergenza la Lega Calcio si dimentichi di rinviare la partita Fiorentina – Juventus.

Solo chi ha nel dna il viola sa quanto questa sia la partita più attesa dell'anno ma in questo caso, no! Non è possibile giocare!
Non si può fingere di niente e mandare in scena uno spettacolo surreale davanti alla curva vuota e, ci auguriamo, la diserzione dal Franchi di moltissimi altri tifosi.

Il Sindaco Nardella mettendoci la faccia in un video pubblicato la butta in politica (ma cosa c'entra? Qualcosa mi sfugge… anche se comprendo che siamo già in campagna elettorale) da novello Ponzio Pilato dice che lui non può fare niente.
E' vero a metà.

E' vero che deve essere la Lega a decidere in merito (cosa che ha già fatto la Lega Dilettanti sospendendo tutte le partite in programma nel fine settimana) ma un po' di maggiore "pressing" per usare un termine calcistico su Prefettura e Società Fiorentina si potrebbe fare.

I più ferrati di vicende burocratico-calcistiche dicono che anche senza una decisione della Lega qualcosa si può fare. Basta che le due società Fiorentina e Juventus concordino di non giocare ma tutto tace.
Fa davvero rumore a oltre 48 ore dalla tragedia che ha sconvolto molti cuori viola il silenzio della società viola. Ed è silenzio anche in casa bianconera dove, dopo l'imbarazzante titolo di ieri del giornale sportivo locale (La Fiorentina ha realizzato il viola park grazie alla Juve) non si perde occasione per rendersi simpatici come la sabbia nel costume al mare.

Potrebbe fare qualcosa il Prefetto? Beh, forse sì con il pretesto dell'ordine pubblico che non si sa come possa essere garantito se non togliendo forze dall'emergenza. Però tutto tace…

E molto probabilmente stasera, con mezza città metropolitana di Firenze nel fango e migliaia di persone sfollate, senza acqua corrente ed elettricità al Campo di Marte andrà in scena la partita dello scandalo.