Dopo la nottata in cui si è abbattuto il ciclone Ciaran, con le prime luci del giorno si iniziano a contare i danni. Alcune famiglie residenti nella località di Bovecchio ci segnalano alcune frane sulla strada che è stata resa inagibile. Lamentano che dal bosco si è riversato un fiume d'acqua e tronchi lasciati abbandonati nel bosco a seguito di tagli effettuati e mai asportati. Tronchi che hanno contribuito a produrre danni tra cui alcune auto.

Nel paese di Barberino l’attenuarsi delle precipitazioni sta consentendo un graduale miglioramento della situazione. Si raccomanda attenzione sulla Strada Provinciale 8 in direzione Montecarelli per 2 frane. La Protezione Civile della Città Metropolitana è stata attivata per intervenire.

E' stato riaperto al traffico il ponte sullo Stura di viale Gramsci in prossimità di piazza Cavour. Permangono chiuse via Vespucci in prossimità dell'immissione di Via di Sant'Andrea fino al bivio con via dei Vignoni, Il ponte sullo Stura Via di Cirignano SP 36 di Montepiano (Ponte Piangianni), Il ponte sullo Stura in Viale della Libertà (ponte di Badia).

Ricordiamo che è attualmente in corso allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino alle ore 8,00 e allerta gialla per vento fino alle 18,00 La situazione è costantemente monitorata dal Comune e dalla Protezione Civile.

Si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di utilizzare la massima prudenza e di seguire le linee guida della Protezione Civile in caso di emergenza

https://www.iononrischio.gov.it/…/alluvione/cosa-fare/