La situazione si fa ora dopo ora più grave nel centro della Toscana. A preoccupare è il fiume Bisenzio che è esondato in due punti a Campi Bisenzio: al Ponte alla Rocca nel centro storico e a Ponte a Capalle rende noto il comune.
Il Presidente della Toscana Eugenio Giani è comparso ancora in diretta in video esortando le persone a mettersi in salvo: "Le immagini sono chiare e la situazione è grave." Continuerà a piovere ancora per un'ora ma soprattutto.
"Ho firmato lo stato di emergenza regionale e sono in contatto con il Governo perché venga firmato quello nazionale" sottolinea il Presidente Giani. Il fiumi sono tracimati in punti importanti del Bisenzio e dell'Ombrone. Grave la situazione è nell'area di Pistoia, Prato e Firenze. Temiamo per la notte che si veda l'esito delle piene dei fiumi che si sono gonfiati in Appennino."
https://www.facebook.com/reel/6730164093733235

Intanto a Montemurlo di Prato, una delle zone più colpite si conta purtroppo una vittima. Si tratta di un uomo di 85 anni trovato senza vita nella sua abitazione al piano terra nella frazione di Bagnoro. I soccorritori ipotizzano che l'anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti r sia annegato.