Oggi è
Halloween
Una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d'America e che comincia a trovare spazio anche in Italia.
Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti).
Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all'inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Più recentemente è diventato d'uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?"
Accadde oggi
1512 – Riapre la Cappella Sistina dopo il lavoro di Michelangelo (511 anni fa). Conclusi i lavori di affresco ad opera di Michelangelo Buonarroti viene riaperta a Roma la Cappella Sistina. I quasi cinquecento metri di quadri di affresco sono stati realizzati in soli quattro anni dall'artista su commissione di Papa Giulio II e saranno considerati uno dei maggiori capolavori dell'arte mondiali.
1892 – Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes" (131 anni fa): Ingaggiato dal re di Boemia per recuperare una foto compromettente per lo stesso monarca prossimo alle nozze, Holmes, aiutato dall'inseparabile Watson, riesce a rintracciare l'avventuriera Irene Adler che ricatta il re. Una donna astuta che il detective non dimenticherà più per tutta la sua vita.
È il primo dei dodici racconti inclusi ne Le avventure di Sherlock Holmes, che Conan Doyle pubblicò riprendendo le storie già apparse sulla rivista britannica Strand Magazine. Fu l'inizio della scalata al successo del personaggio che impose Doyle sulla scena letteraria, riscattandolo dalle delusioni per la mancata carriera di medico.
1941 – Completato il monumento più famoso degli Usa (82 anni fa). Sul monte Ruhmore viene completato quello che è considerato uno dei monumenti più famosi degli Usa con le figure degli ex presidenti Whashington, Jefferson, Lincoln e Roosvelt. L'opera ha richiesto quattordici anni di lavoro.
1961 – Rimosse dalla pubblica esposizione le spoglie di Stalin (62 anni fa). Con la rimozione delle spoglie di Josiph Stalin dalla pubblica esposizione dal mausoleo della Piazza Rossa sdi Mosca per essere tumuklate in un semplice sepolcro all'interno del comune inizia l'opera di destalinizzazione dell'Unione Sovietica.
1970 – Attivata la teleselezione in Italia (53 anni fa): «Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.
Il 31 ottobre 1970, con l'entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche "centraliniste" della SIP
1984 – Muore Edoardo De Filippo (39 anni fa). Si spenge a Roma il commediografo e attore napoletano Edoardo de Filippo, classe 1900 che tre anni prima era stato nominato sonatore a vita.
1992 – La chiesa riabilita Galileo Galilei (31 anni fa). Papa Giovanni Paolo II a seguito della conclusione di una speciale commissione da lui istituita riconosce che la chiesa aveva agito ingiustamente non solo contro il fondatore della scienza moderna ma anche contro una delle menti più acute e geniali del millennio.
1993 – Muore Federico Fellini (30 anni fa). Settantatrenne a Roma muore il regista Federico Fellini, vincitore di un premio Oscar e considerato uno dei geni della cinematografia mondiale.
1997 Impresa si Patrick De Gayardon (26 anni fa). Sensazionale impresa dell"uomo volante" Patrick De Gayardon che si lancia da un elicottero a 6000 metri sopra il Monte Bianco con la tuta alare di sua invenzione che gli permette di compiere un volo di sei chilometri durato tre minuti e di atterrare incolume a Chamonix con un paracadute.
2002 – Crollo scuola San Giuliano (21 anni fa): Alle 11,30 di giovedì 31 ottobre 2002, i 57 bambini della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia siedono tranquilli nei loro banchi, ad ascoltare le lezioni delle quattro insegnanti che li seguono. Tre minuti dopo accade l'irreparabile.
Un scossa sismica dell'ottavo grado della scala Mercalli fa crollare il solaio sulle loro teste e su quelle dei due bidelli impiegati nel'istituto.
È una strage: perdono la vita 27 bambini e una maestra, i sopravvissuti vengono estratti da sotto le macerie di una struttura, che si scoprirà in seguito non essere a norma con i più elementari standard di sicurezza.
Tanti auguri!
1929 – Bud Spencer (94 anni fa): È stato il gigante buono più amato dal pubblico di tutte le età ed insieme con l'amico Terence Hill ha formato una coppia leggendaria nella storia del cinema.
1964 – Amanda Sandrelli (59 anni fa): Figlia d'arte, è nata a Losanna dal legame tra Gino Paoli e Stefania Sandrelli. Attiva sia a teatro che al cinema, ha recitato in diversi film, tra cui "Non ci resta che piangere".
1964 – Marco van Basten (59 anni fa): Nato ad Utrecht (Olanda), è un allenatore di calcio ed ex attaccante, considerato tra i giocatori più forti della storia del calcio. In carriera ha segnato 300 gol ed ha vinto tre palloni d'oro.
1969 – Kim Rossi Stuart (54 anni fa): È una star del cinema italiano contemporaneo, molto apprezzata anche all'estero.
I Santi del giorno
Santa Lucilla di Roma (Vergine e Martire)
Sant'Alfonso Rodriguez (Vedovo, Religioso gesuita)
San Quintino di Vermand (Martire)
San Volfango di Ratisbona (Vescovo)