In seguito a una segnalazione, i Forestali hanno effettuato un intervento a Frascole, del Comune di Dicomano. Sono stati trovati all'interno di un cantiere edile infissi di finestre in fiamme utilizzate per lo smaltimento. Si sono anche annotate tracce di un precedente processo di combustione di materiale legnoso, rimanendo solo piccoli pezzi parzialmente bruciati. Altri bancali erano ammucchiati non molto lontano. L'individuo identificato dalle forze dell'ordine sul luogo dell'infrazione, residente nell'immobile in costruzione e proprietario di un'impresa edile individuale, ha confessato di aver bruciato materiali non più richiesti. Tenendo questi in legno, pensando fosse permesso bruciarli.
Tuttavia, i materiali erano classificati come rifiuti speciali non pericolosi, provenienti dalle attività di costruzione e demolizione, identificati dai codici CER 17.02.01 (legno).
I Forestali hanno quindi denunciato l'individuo all'Autorità Giudiziaria per aver gestito illegalmente i rifiuti all'interno del cantiere edile, segnatamente per aver bruciato rifiuti speciali non pericolosi derivanti dalle attività di costruzione e demolizione.