Ingorgo letterario festival del libro e degli autori si prepara alla sua sesta edizione con una serie di novità. Dal 13 al 19 novembre, infatti, provvisoriamente orfano di Villa Pecori, il festival sarà diffuso tra la Biblioteca comunale, il Centro d’Incontro, i caffè del centro e, nei giorni di sabato e domenica, nel Municipio di Piazza Dante. Il festival, evento del Comune di Borgo San Lorenzo, che lo organizza in collaborazione con “La Scriveria” e le associazioni del volontariato culturale, è ormai un appuntamento immancabile per autori e case editrici, non solo a livello locale, e si pone sempre più come momento di promozione della lettura a partire dai più piccoli.
E’ già diffuso, infatti, il programma di Ingorgo letterario per le scuole che prevede, dal lunedì al venerdì, un ricco programma di incontri gratuiti con autore, laboratori, momenti di lettura ad alta voce in collaborazione con i volontari del Circolo LAAV di Firenze, e giornate di studio. Dall’incontro con l’ottima Sara Marconi che rende omaggio ai Promessi Sposi nell’anniversario di Manzoni, alle iniziative proposte dal Centro Remida con il progetto “Salvati da Remida”, fino alla giornata, giovedì 16 novembre, dedicata a Don Milani con la presentazione del libro “Don Milani, il maestro” ed un incontro aperto alle scuole superiori ma anche al pubblico esterno che ci farà conoscere un Don Milani inedito, grazie alla collaborazione con SDIMM, il sistema documentario del Mugello e Montagna Fiorentina. Non mancheranno temi più di attualità, come quello trattato nel libro di Fabrizio Silei “Hikikomori” che verrà presentato alle scuole sabato 18 novembre.
Le prenotazioni per le classi sono già aperte e possibili scrivendo all’indirizzo ingorgoletterario@gmail.com.
Il tema di questa sesta edizione è “la calma”, magistralmente illustrata nel rapporto con i libri e la lettura da Anna Maria Basso, illustratrice e grafi design, vincitrice del contest lanciato lo scorso anno dall’Associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo.
Sul programma del Festival c’è ancora riserbo ma già è ufficiale il nome di uno degli ospiti d’eccezione di questa edizione: l’attrice, doppiatrice e scrittrice Veronica Pivetti che proprio il 17 ottobre esce in libreria con il suo nuovo libro “Rosa” edito da RAI Libri. Tra gli autori ormai affezionati a Ingorgo letterario Luca Ammirati, capoufficio stampa Teatro Ariston di San Remo, ed il vulcanico Massimo Roscia.
Per il programma completo www.ingorgoletterario.org, aggiornamenti e news sui canali social facebook e instagram.