Accadde oggi

1894 – Brevettato il pandoro (129 anni fa): Con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti, iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.

1947 – Superata la barriera del suono (76 anni fa): Nella base aerea di Edwards, in pieno deserto californiano, c'era una piccola folla di civili e militari ad assistere al delicato test che era chiamato a portare a termine Chuck Yaeager, valente pilota di caccia ed eccellente collaudatore dell'Aeronautica militare statunitense..

1962 – Scoppia la crisi dei missili di Cuba (61 anni fa): Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due superpotenze, Stati Uniti d'America e Unione Sovietica, spalleggiate dai rispettivi "blocchi" d'influenza.

Tanti auguri!

1873 – Jules Rimet (150 anni fa): Nato a Theuley (Francia) e morto a Suresnes il 16 ottobre 1956, è stato un dirigente sportivo francese e Presidente della FIFA dal 1921 al 1954. Il suo nome è nella storia del pallone per aver inventato il mondiale di calcio.

1894 – E. E. Cummings (129 anni fa): Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti.

1927 – Roger Moore (96 anni fa): Con sette film all'attivo è il volto più rappresentativo della saga dell'agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987. 

1950 – Alda D'Eusanio (73 anni fa): Nata a Tollo (in Abruzzo), giornalista e conduttrice televisiva. Negli anni Ottanta-Novanta ha avuto molta influenza in RAI, al punto da essere soprannominata la “zarina”,

I Santi del giorno
San Callisto I (Papa e Martire)
San Celeste (Celestio) di Metz (Vescovo)
San Donaziano di Reims (Vescovo)
Santa Angadrisma (Badessa)