Accadde oggi

1492 – Dalla Pinta di Cristoforo Colombo si avvista la terra (531 anni fa). Alle due di notte Rodrigo De Triana, uno dei marinai che compongono l'equipaggio di Cristoforo Colombo, dalla coffa della Pinta avvista terra oltre un mese dopo aver lasciato l'isola de La Gomera. L'avvistamento reso possibile dalla luce della Luna è il primo dello sconosciuto continente americano.

1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana (63 anni fa): In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente. L'11 ottobre del 1960, a sei anni dall'inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

1963 – Inizia il Vaticano Secondo (61 anni fa). Nella basilica di San Pietro in Vaticano Papa Giovanni XXIII raduna la prima sessione del ventunesimo Consiglio Ecumenico inaugurando il "Vaticano Secondo" annunciato nel 1959.

1968 – Prima missione dell'Apollo con uomini a bordo (65 anni fa). Prima missione della Nasa con uomini a bordo dopo l'incidente dell'Apollo ! nel gennaio del 1967 in cui morì l'intero equipaggio. Viene lanciato con successo l'Apollo 7 al cui interno prendono posto gli astronauti Walter Shirra, Donn Elsele e Walter Cunningham.

1971 – Lennon pubblica Imagine (52 anni fa): «Immagina non ci siano nazioni [..] niente per cui uccidere e morire e nessuna religione. Immagina che tutti vivano la loro vita in pace». Poche parole per cogliere il grande messaggio Poche parole per cogliere il grande messaggio di Imagine, che John Lennon pubblica come singolo dopo l'uscita dell'omonimo album. Siamo nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della "guerra fredda". Di fronte a questo scenario la gente, e i giovani soprattutto, manifestano in mille modi il loro desiderio di pace.

1983 – La camorra uccide il fratello di un giudice (40 anni fa). A Maddaloni in provincia di Caserta viene ucciso Francesco Imposimato la cui unica colpa è di essere fratello del giudice Fernando Imposimato. L'omicidio è di stampo camorristico.

 

Tanti auguri!

1936 – Antonio Fazio (87 anni fa): Nato ad Alvito, nella provincia di Frosinone, è noto come economista e per il lungo impegno istituzionale, avendo ricoperto la carica di governatore della Banca d’Italia.

1966 – Luke Perry (57 anni fa): Coy Luther Perry III, attore, famoso per il ruolo di Dylan McKay, interpretato nelle numerose stagioni di Beverly Hills 90210, serie TV cult degli anni ‘90. 

1967 – Fabio De Luigi (56 anni fa): Da comico a interprete di punta della commedia romantica, è uno degli attori più richiesti del cinema italiano contemporaneo. 

1969 – Jury Chechi (54 anni fa): Nato a Prato, è stato un campione di ginnastica, soprannominato il Signore degli Anelli, avendo dominato la specialità degli anelli negli anni Novanta. 

I Santi del giorno
San Firmino di Uzes (Vescovo)
Sant'Alessandro Sauli (Vescovo)
San Giovanni XXIII (Papa – Nome: Angelo Giuseppe Roncalli)
San Cainnech (Abate)
San Meinardo (Meinhard, Primo vescovo della Lettonia)
Santi Taraco, Probo e Andronico (Martiri)