Con l’Ottobre del FAI torna il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città modalità di partecipazione su www.giornatefai.itSabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le giornate Fai d’autunno 2023. La delegazione FAI di Firenze insieme all’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e il Complesso Museale di Villa Pecori Giraldi sono lieti di annunciare che per questo anno, l’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano Ets, che da 12 anni dedica attenzione al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, troverà, tra i luoghi da visitare, Villa Pecori Giraldi, sede del Chini Museo e Contemporary, a Borgo San Lorenzo Firenze.

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà di storia, arte e natura che si celano nel contesto della Villa borghigiana; questa, a lungo proprietà della famiglia Pecori Giraldi, dalla quale fu donata nel 1979 al Comune, costituisce uno degli edifici più interessanti della zona. Sorta probabilmente sul luogo di una antica costruzione dei Giraldi, illustre famiglia del territorio, divenne di proprietà del conte Antonio Pecori nel 1748 il quale aggiunse al proprio cognome quello dei Giraldi. L’edificio, che si sviluppa su due piani, presenta una bella facciata di gusto rinascimentale sormontata da una robusta torre merlata, ampiamente restaurata nel 1902. Il vasto interno, che si sviluppa intorno a due cortili quadrangolari, ha come fulcro architettonico la sala d'ingresso, al piano terra, caratterizzata dalla presenza di importanti decorazioni pittoriche costituite prevalentemente da numerosi stemmi e imprese araldiche di uomini, ma soprattutto donne, imparentate nel corso dei secoli con le famiglie Giraldi e Pecori: gran parte della decorazione pittorica è opera dei vari componenti della famiglia Chini.

La Villa, oggi sede del Chini Museo e Contemporary, custodisce un ricco patrimonio di opere d’arte create dal celebre artista Galileo Chini; i visitatori oltre alle decorazioni murarie, estese su tutto il corpo centrale dell’edificio, potranno ammirare anche ceramiche, bozzetti di scenografie per il teatro, vetrate e disegni preparatori che attestano la poliedricità di questo artista toscano di fama internazionale.

Nei saloni nobili, luogo sede del progetto Chini Contemporary, sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista contemporaneo Marco Bagnoli.

Alessandro Cocchieri – Direttore del complesso museale di Villa Pecori Giraldi – oltre a ribadire l’importanza dell’adesione all’iniziativa del Fondo per l’Ambiente italiano, precisa che questo è solo l’inizio di una partecipazione che negli anni futuri andrà rinnovata “anche” stringendo accordi che vedranno il bene borghigiano legarsi ai temi che il FAI promuove da tempo.

Cristina Becchi – Assessore alla cultura e Vicesindaco del Comune di Borgo San Lorenzo – commenta con orgoglio l’ingresso del Chini Museo e Villa Pecori Giraldi all’interno del programma del Fai: “un’opportunità per far conoscere la nostra realtà, frutto di sostanziosi investimenti e di sfide importanti. Non è semplice far emergere dal contesto locale questa struttura, ma crediamo che alla fine la qualità vincerà sul semplice e sull’immediato.”

Carlo Francini – Capo delegazione del FAI di Firenze – sottolinea come “siano passati 150 anni dalla nascita di Galileo Chini ed è un onore per la nostra delegazione contribuire alla valorizzazione del complesso museale di Villa Pecori Giraldi. Le aperture delle Giornate FAI d’Autunno sono il culmine della campagna "Ottobre del FAI", che mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia. Contiamo sul supporto delle persone che si iscrivono, visitano i beni e ci sostengono anche attraverso piccoli gesti e sono sicuro che i tanti visitatori di Villa Pecori Giraldi non mancheranno di dare il loro contributo.

Elenco completo dei luoghi visitabili in TOSCANA e modalità di partecipazione su: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghiaperti/?regione=TOSCANA IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.