Fra i tanti service a carattere culturale che si susseguono nelle variegate attività del Rotary Club Mugello, non possiamo non ricordare, anche se con qualche giorno di ritardo per motivi tecnici, una dotta conferenza sul tema in oggetto, a cura della dott.ssa Antonella Baccaro, una delle più autorevoli  giornaliste del Corriere della Sera, ospite appunto lo scorso mercoledi 27 settembre 2023 negli accoglienti locali della Fattoria Villa Il Palagio di Scarperia. Davanti a molti soci rotariani, amici, ospiti e della stampa, presentata  dal presidente del Rotary Club Mugello dott. Pasquale Petrone, la giornalista, felice di essere nella terra dei Medici  e del Rinascimento italiano, ha condotto la sua relazione  del mondo che verrà: il nuovo giornalismo alla sfida delle fake news e dell’intelligenza artificiale, un tema questo  attualissimo dove queste tematiche sui social  sono all’ordine del giorno.

Tema affascinante, ma anche per i non addetti ai lavori molto tosto, ma con la sua parola forbita e facilmente comprensibile la giornalista del Corriere della Sera,  ha introdotto la sua relazione con  esempi e dati di fatto reali, che hanno sorpreso – e non poco – tutti gli astanti. Notizie che sembravano vere ed  invece totalmente false, scritti e redazionali che non corrispondono alla realtà, visioni e condivisioni errate, insomma un mondo  distorto e pericoloso, se non ci fosse  un muro al fermare il dilagarsi di falsità per scopi politici, ideologici, o industriali, commerciali e quant’altro.

Molte le domande poste alla relatrice su un tema scottante come questo (meno male, che in terra mugellana, è difficile distorcere la verità dalle falsità), con risposte chiare  ed esaurienti. Una serata particolare e molto accattivante.  Ricordando la testata del quotidiano  dove la relatrice lavora, ci viene in mente quando il grande Orio Vergani, tanti anni orsono venne nel Mugello  ad intervistare due noti personaggi mugellani; il Generale Guglielmo Pecori Giraldi prima e poi don Rino Bresci priore a Pulicciano sopra Ronta. Due parentesi storiche giornalistiche davvero di grande spessore e che sono rimaste per tanto tempo nell’immaginario collettivo. Complimenti alla dott.ssa Baccaro e al presidente del Rotary dott. Petrone per questi cicli culturali davvero  interessanti.