Bella e partecipata celebrazione, quella svoltasi nella chiesa centrale della Badia a Ronta, dedicata a San Michele Arcangelo, nel giorno della sua festa lo scorso venerdì 29 settembre 2023.

Protagonista il “Semplicemente Coro” di Borgo San Lorenzo, con all'organo il Maestro Marilisa Cantini, che ha arricchito il Santo Rosario con il ritornello dell'amato canto alla Vergine del Mugello, ripetuto poi al termine della Santa Messa officiata dal parroco Don Nicolò Santamarina che, al termine, ha ringraziato calorosamente sia il Coro che i presenti.

Il folto pubblico si è trattenuto poi per ascoltare alcuni canti della formazione corale e alcuni brani al grande organo, che hanno degnamente concluso l'omaggio a San Michele. La serata si è conclusa con un momento di socializzazione e un bel buffet offerto dai parrocchiani. Due note in più di questa festa.

Purtroppo i tempi cambiano, gli anni passano, molti rontesi doc non sono più e quindi anche le belle manifestazioni ed eventi di un tempo sono ormai entrate nel libro dei ricordi; momenti canori, culturali, sportivi, artistici, danze, balli, la tombola, cortei in costume, la processione con il Santo, i convivi (il tutto immortalato dal grande “cannozza”, mitico fotografo di Ronta), e quant'altro, purtroppo, non sono più – guardate come è ridotto il Parco dei Fiori!! -; meno male che un momento di cristianità è rimasto. Almeno quello.