Accadde oggi
1829 – Apre Scotland Yard (194 anni fa). Apre a Londra il servizio di Polizia Metropolitana che prende il nome da una strada sul retro rispetto all'ingresso principale di Witehall Place.e ospita due commissariati di polizia.
1911 – Inzia la guerra in Libia (112 anni fa). Scadute le ventiquattrore di ultimatum impartite ieri tramite l'ambasciatore italiano a Istambul il Primo Ministro italiano Giovanni Giolitti dichiara guerra alla Turchia che rifiuta la cessione della Libia.
1936 – Francisco Franco diventa Generalissimo (87 anni fa). Francisco Franco alla guida della rivoluzione militare spagnola per decisione della Giunta di Difesa Nazionale viene dichiarato "Generalissimo" degli eserciti di terra, di mare e dell'aria. E' un ulteriore passo nella guerra fra nazionalisti e repubblicani i cui primi fuochi sono divampati nel giugno scorso.
1944 – Strage nazista di Marzabotto (79 anni fa):Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare.Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera: qui furono trucidati il parroco e un'anziana disabile; tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice posta all'ingresso per impedire qualsiasi tentativo di fuga.
1963 – Paolo VI apre il Consiglio Vaticano secondo (60 anni fa). Nella Città del Vaticano Paolo VI apre il Consiglio Vaticano secondo, La prima sessione era stata interrotta il 3 giugno scorso a seguito della morte di Papa Giovanni XXIII.
1975 – La strage del Circeo (48 anni fa). A San Felice Circeo tre ragazzi della Roma bene tentano di uccidere due ragazze dopo averle seviziate. Rosaria Lopez muore mentre Donatella Colasanti riesce a sopravvivere e viene salvata il gorno dopo nel bagagliaio di una 127 mentre i suoi aguzzini stanno cenando al ristorante.
1995 – Svelata l'Area 51 (28 anni fa). Il Presidente degli Usa Bill Clinton parla di "una zona conosciuta come Area 51". E' la prima volta che l'esistenza del sito militare del Nevada viene ufficializzata.
2001 – Nasce "La rabbia e l'orgoglio" (22 anni fa). Il Corriere della Sera pubblica un toccante articolo di Oriana Fallaci dal titolo "La rabbia e l'orgoglio" in cui la giornalista e scrittrice affronta il tema della decadenza civile occidentale a quasi tre settimane dagli attentati alle Torri Gemelle di New York.
Tanti auguri!
1571 – Caravaggio (452 anni fa): Artista tra i massimi che l'umanità abbia mai conosciuto, con il suo stile ha segnato una profonda cesura nella storia della pittura.
1901 – Enrico Fermi (122 anni fa): Scienziato tra i più eccelsi della storia, è comunemente indicato come il padre della fisica nucleare, per le rivoluzionarie scoperte sui neutroni e la radioattività.
1913 – Silvio Piola (110 anni fa): Nato a Robbio (in provincia di Pavia) e morto a Gattinara (in provincia di Vercelli) il 3 ottobre 1996, è stato un calciatore e allenatore di calcio, di ruolo attaccante. Con 364 reti è il più prolifico goleador di tutti i tempi e il miglior marcatore della Serie A con 274 gol. Ancora oggi è il bomber di tutti i tempi di tre squadre diverse: Pro Vercelli, Lazio e Novara.
1936 – Silvio Berlusconi (87 anni fa): Imprenditore "prestato" alla politica, è nato a Milano ed è chiamato “il Cavaliere” in riferimento all'onorificenza di Cavaliere del Lavoro che ha ricevuto. E' stato uno degli uomini più importanti degli ultimi 25 anni di storia italiana.
1942 – Felice Gimondi (81 anni fa): Nato a Sedrina (in provincia di Bergamo), è stato un ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1965 al 1979, è uno dei sei corridori ad aver vinto la tripla…Nato a Sedrina (in provincia di Bergamo), è un ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1965 al 1979, è uno dei sei corridori ad aver vinto la tripla corona, cioè ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: Tour de France (1965), Giro d'Italia (1967, 1969 e 1976) e Vuelta a España (1968).
1959 – Raf (64 anni fa): Raffaele Riefoli all'anagrafe è un cantautore di successo, salito alla ribalta della musica leggera italiana alla fine degli anni Ottanta, è nato a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani ed è cresciuto a Firenze.
I Santi del giorno
Santi Michele, Gabriele e Raffaele (Arcangeli)
San Grimoaldo di Pontecorvo (Sacerdote)