Dal Capogruppo PD in Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, Niccolò Grifoni riceviamo la nota che pubblichiamo di seguito.
"La campagna del Pd toscano per una sanità pubblica più forte e finanziata adeguatamente entra nei consigli comunali dopo aver lanciato una petizione on line ed una raccolta firme. Abbiamo presentato come gruppo consiliare un Ordine del Giorno che chiede al Governo maggiori risorse finanziarie per la Sanità, in coerenza con le proposte di legge regionale di Toscana ed Emilia Romagna. Il documento è stato approvato con i voti a favore del Gruppo Pd, Gruppo civico e Borgo in Comune e l' astensione del gruppo Cambiamo Insieme. Il testo del nostro Ordine Del Giorno, riprende i punti della proposta di legge al Parlamento nazionale presentata dal Partito Democratico in Regione Toscana ed Emilia Romagna.
Tre le richieste principali al Governo: aumentare le risorse del Fondo sanitario nazionale per portarlo almeno al 7,5% del PIL; rimuovere il tetto di spesa per il personale sanitario per procedere a un piano straordinario di assunzioni; assicurare la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità, presidi di sanità territoriale previsti dal Pnrr e recentemente accantonati dall’esecutivo nazionale.
Sono molto soddisfatto dell' esito delle votazioni su questo importante documento . La sanità o è di tutti o non funziona. Per far si che il diritto alle cure sia garantito universalmente, a tutti senza distinzioni, servono soldi, investimenti e attenzioni alle specifiche realtà territoriali. È un problema che viene da lontano ma riteniamo che la pandemia COVID abbia rappresentato uno spartiacque: servono piu' risorse per garantire un diritto presente in Costituzione. A livello di Unione Europea l'Italia purtroppo non risulta fra i paesi virtuosi nel finanziare la sanità pubblica.
Auspichiamo che il Governo tenga conto delle richieste che stanno arrivando dai territori, oltre che dalle Regioni, e che inverta la rotta indicizzando appunto al PIL gli stanziamenti futuri per la Sanità e portando a termine senza indugi i progetti del Pnrr sul tema. Più finanziamenti, più strutture sanitarie pubbliche, più medici e più infermieri . È una scelta di campo sulla quale vigileremo costantemente.