"La Regione effettui una mappatura sismica degli edifici pubblici e Rsa del Mugello, così da individuare le priorità per l’assegnazione di contributi per la ristrutturazione degli edifici esistenti”. A chiederlo, con una mozione, la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi dopo il terremoto che ha colpito l’Alto Mugello, ed in particolare i comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio.
“Si tratta di una zona caratterizzata da alta pericolosità sismica, come indica anche l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia – ricorda Tozzi -. E’ perciò prioritario sostenere i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, carenti di risorse e profili professionali adeguati. Dobbiamo arrivare a realizzare una mappatura completa degli edifici pubblici situati in un’area, come questa, ad alta pericolosità sismica per valutarne la tenuta rispetto ai terremoti”.
“Oltre alla mappatura, servono anche sgravi fiscali per l’Alto Mugello colpito da prima dall’alluvione e poi dal sisma – chiede la consigliera Tozzi -. La Regione deve sostenere le aree montane disagiate che subiscono disastri naturali e non hanno alcun tipo di vantaggio. Inseriremo tali richieste in un’apposita proposta di legge”.