Un libro che parla prevalentemente di leadership ma non solo, affronta altri nodi che riguardano la sicurezza informatica, la musica, il potere. Un libro a tutto tondo "Un normale numero uno" scritto da Franco Vichi mugellano doc vice Sindaco di Vicchio. Il tema della leadership è un argomento molto spesso trattato nelle opere per adetti ai lavori, nei libri per specialisti di crescita personale.

Quello di Franco Vichi invece è un romanzo molto interessante che parla della storia di Francesco, detto Frank, che fin da piccolo elabora una strategia per diventare il Numero Uno. Con astuzia, determinazione, e qualche colpo da maestro arriva ai vertici di un’importante organizzazione, raggiungendo il suo traguardo.

Purtroppo, assieme a popolarità e consenso, sopraggiungono puntuali invidie, timori e gelosie: costretto a fare un passo indietro e dare le dimissioni, dovrà affrontare un vero e proprio periodo di crisi personale e lavorativa.

Ma un vero leader è capace di soffrire e rialzarsi da ogni caduta, senza mai perdere la bussola: anche Frank riuscirà a riscattarsi, rispedendo al mittente tutte le frecce avvelenate in un finale a sorpresa.

"Un normale numero uno" non è un'opera dedicata alla leaderschip, ma un romanzo che offre lo spunto di confrontarsi con messaggi importanti e molto profondi, come quello della possibile caduta e soprattutto delle  possiblltà di rialzarsi più volte dopo altrettante cadute, messaggi, attuale che ci coinvolgono in prima persona perchè il cadere e il rialzarsi, non sono temi delegati solo a chi è privo di questa dote innata.

Si può essere leader, avere potere e a volte anche molto, ma si può anche cadere e alcune volte non è detto che tutti abbiano la forza di rialzarsi.

Nella prima opera romanzata  Franco Vichi offre anche un vademecum esperenziale molto utile per affrontare il tema della leadershipe la gestione del potere, un decalogo del Presidente dieci modi di affrontare la leadership. Una prima opera molto importante per l'autore mugellano, con finale a sorpresa.

Franco Vichi è nato a Vicchio il 28 marzo 1958. Dopo la maturità tecnica ha svolto la sua attività professionale nella rappresentanza e consulenza alle imprese. Giornalista pubblicista, dirigente d'azienda, amministratore pubblico, ha scrittolibri di economia e politica tre cui il Mugello (Masso delle Fate 1995), Artigianato e Città d'arte (con l'imprenditore Marco Fancelli Polistampa 2005), Mani al quadrato (con l'orafo valerio salvadori, Camera di Commercio di Firenze 2008) e Artigiani e Arte (Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico e Camera di Commercio di Firenze 2009). 

Questo libro verrà presentato alla libreria-Caffè del Teatro Niccolini in via Ricasoli 3 a Firenze giovedi 28 settembre alle ore 18 con la presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il regista Matteo Cecchini, introduce l'editore Antonio Pagliai