Anche l'atletica, disciplina "regina" degli sport, ha assegnato le medaglie ed è stata di scena a Campi Bisenzio con le gare nell'ambito della terza edizione della Olimpiade e Paralimpiade della Citta Metropolitana di Firenze.
L'organizzazione, come lo scorso anno, è stata curata dall'Atletica Campi Bisenzio presieduta da Riccardo Bicchi, che si conferma una delle società all'avanguardia nell'organizzazione di eventi, avendo già organizzato tante altre grandi manifestazioni, come vari Campionati italiani su pista e di campestre, e lo scorso anno anche un Meeeting internazionale, e che il prossimo 23 e 24 settembre ospiterà la Finale nazionale Argento di società per Under 18.

Tre le specialità che hanno assegnato i titoli e le medaglie: 80 metri, 1000 metri e ostacoli nella categoria Cadetti, sia al maschile che al femminile.
Di seguito i vincitori e i relativi podi.

Gli 80 ostacoli Cadette li ha vinti Syria Brasca (ASSI Giglio Rosso 1922), davanti ad Adele Valli (Pro Sport Firenze) e a Greta Faggi (Atletica Firenze Marathon).

Sui 100 ostacoli Cadetti primo Matteo Casatori (Atletica Calenzano) su Leandro Sarmiento (Atletica Sestese) e Niccolò Angeli (Atletica Calenzano).

Sugli 80 metri Cadette prima Guendalina Lazzeri (ASSI Giglio Rosso 1922), su Martina Lici (Polisportiva I'Giglio Castelfiorentino) e Vittoria Mannucci (Atletica Sestese Femminile).

Sugli 80 metri Cadetti primo Tommaso Pellegrini (Atletica Firenze Marathon) poi Tommaso Panichi (Nuova Atletica Lastra) e Sergio Padovani (Atletica Sestese).

Hanno concluso la manifestazione le gare sui 1000 metri.
Quella Cadette è stata decisa con un perentorio allungo finale dopo una gara inizialmente tattica da Viola Fasano (Atletica Marciatori Mugello) in 3'15"3 su Clara Cucchiarelli e Francesca Randelli (entrambe dell'Atletica Firenze Marathon).
Sui 1000 Cadetti dopo un prolungato duello a due si è imposto Alessio Mazzarella (Atletica Firenze Marathon) su Giacomo Papini (ASSI Giglio Rosso 1922) e Niccolò Polese (Atletica Futura).