Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso da parte di AGSM.

In relazione alle dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana tramite comunicato stampa da Italia Nostra Firenze e dalle associazioni contrarie all’impianto eolico di Monte Giogo secondo le quali il TAR Toscana avrebbe sospeso i lavori di costruzione dell’impianto, AGSM AIM smentisce categoricamente quanto diffuso e riportato, senza verificare, da alcune testate giornalistiche. Agsm Aim si riserva quindi ogni azione e diritto per la tutela dei propri interessi e della propria reputazione in ogni sede competente e precisa che ha già provveduto a richiedere ai giornali doverose rettifiche. 

Con l’occasione, si informa che proseguono come da cronoprogramma i lavori per la costruzione dell’impianto eolico.

Iniziati a giugno con le attività propedeutiche di manutenzione piste, analisi rischio bellico, indagini e saggi archeologici e sondaggi geotecnici, in questi giorni i lavori proseguono con i tracciamenti della nuova viabilità di accesso al sito e i tagli della vegetazione e dei boschi.

Sono stati eseguiti anche 38 prelievi di campioni di terreno le cui analisi di laboratorio hanno dato esito di compatibilità al riutilizzo.

Più di 70 cittadini hanno infine firmato accordi bonari per le servitù di allargamento della strada e delle piste dell’elettrodotto e sono state quasi completate le immissioni in possesso di terreni di cittadini che non hanno accolto le proposte di accordi bonari o che sono risultati irreperibili. In seguito a tali attività si prevede che, entro la fine dell’anno, tutti i terreni necessari alla cantierizzazione completa dell’opera saranno nella disponibilità di Agsm Aim.

Fonte Ufficio Stampa – Gruppo Agsm Aim

 

 


Fonte Articolo