Accadde oggi

1859 – Inizia l'era del petrolio (164 anni fa): Nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di "oro nero". Quel pozzo, profondo 21 m e ribattezzato "Oil Creek", fu il primo ad essere scavato con il sistema del tubing, cioè utilizzando un tubo vuoto all'interno, attraverso il quale passava il liquido, spinto in alto dalla pressione. A congegnarlo ci pensò Edwin Laurentine Drake, che da ex bigliettaio di battelli a vapore si ritrovò in poco tempo nei panni di un businessman miliardario.

1913 – Primo volo acrobatico (110 anni fa) Il pilota Piotr Nesterov del servizio aereo imperiale russo esegue il primo volo acrobatico della storia. Con il suo monoplano un Nieuport IV compie il giro della morte nei cieli di Kiev in Russia volando lungo una traiettoria circolare e verticale mai provata in precedenza.

1926 – Prima donna ad attraversare la Manica a nuoto (97 anni fa). Una folla oceanica festeggia a New York la nuotarice Gertlude Ederle che il 6 agosto scorso è diventata la prima donna a compiera l'attraversamento della Manica a nuoto.

1950 – Muore suicida Cesare Pavese (73 anni fa). In una camera dell'albergo Roma di Torino muore suicida a 41 anni lo scrittore Cesare Pavese. Ha ingerito 10 bustine di sonnifero e sul suo diario scrive "questo il consuntivo dell'anno non finito, che non finirò".

1955 . Pubblicata la prima edizione de "Il guinnes dei primati" (68 anni fa). Pubblicata a Londra la prima edizione del libro che contiene i primati mondiali di tutti i tipi. Il libro è stato realizzato dai gemelli Norris e Ross Mcwriter dando vita a un'idea formulata 4 anni prima da Hughr Beaver.

1979 – Rapiti Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi (44 anni fa). Intorno alla mezzanotte in Sardegna vengono rapiti il cantautore Fabrizio De Andrè e la sua cantante la cantante Dori Ghezzi. Il rapimento avviene nella loro tenuta nei pressi di Tempio Pausania in Gallura.

1991 – La Moldavia diventa indipendente (32 anni fa). La Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia dichiara la sua indipendenza dall'Unione Sovietica a cui era stata annessa nel 1944.

2003 – Marte si avvicina alla terra (20 anni fa). Marte tocca il punto più vicino alla Terra della sua orbiya a quasi 56 milioni di chilometri di distanza. Si stima che l'ultimo passaggio a questa distanza fosse stato 60.000 anni fa.

Tanti auguri!

1770 – Georg Wilhelm Friedrich Hegel (253 anni fa): Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. 

1938 – José Altafini (85 anni fa): Nato a Piracicaba (in Brasile), è un ex calciatore. Dal 1958 al 1976 è un prolifico attaccante di Milan, Napoli e Juventus. 

 

I Santi del giorno
Santa Monica (Madre di Sant'Agostino)
San Guerrino di Sion (Vescovo)
San Cesario di Arles (Vescovo)
San Gebardo di Costanza (Vescovo)
San Narno (Vescovo di Bergamo)
San Poemen (Abate)