Accadde oggi
1904 – Weed brevetta le catene da neve (119 anni fa): Nei primi decenni di vita dell'automobile si viaggiava tutt'altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili. Osservando i disagi degli utenti della strada su superfici ghiacciate o invase dal fango, l'americano Harry D. Weed cominciò a lavorare a una soluzione efficace. Partendo dalla scarsa praticità del sistema di funi adottato fino a quel momento, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le "catene da neve", il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.
1926 – Muore Rodolfo Valentino (27 anni fa). Muore trentunenne a New York il primo divo del cinema: Rodllfo Valentino. Da tempo sofferente di ulcera gastrica viene ricoverato per un attacco di peritonite per il quale l'intervento chirurgico a cui viene sottoposto si rivela inutile.
1927 – Sacco e Vanzetti condannati a morte (96 anni fa): Diciannove minuti dopo la mezzanotte, nella prigione di Charlestown (vicino Boston), Nicola Sacco viene giustiziato sulla sedia elettrica. Sette minuti dopo, la stessa sorte tocca al suo amico Bartolomeo Vanzetti. Alla notizia dell’esecuzione, per le strade di mezzo mondo si scatenano le proteste di migliaia di persone, che hanno seguito l’intera vicenda dei due immigrati italiani, sperando in un epilogo diverso. Un processo, fortemente condizionato dal clima politico dell’epoca, ha dipinto come due spietati assassini e terroristi, un ciabattino originario di Torremaggiore (provincia di Foggia), Sacco, e un pescivendolo nativo del cuneese (Villafalletto).
1939 – Patto di non aggressione fra Germania e Urss (84 anni fa). Germania e Unione Sovietica firmano un patto di non aggressione a farlo sono Stalin e Molotov per l'Urss e Rinbertropp per la Germania.
1975 – Processo per il colpo di stato in Grecia (46 anni fa). Ad Atene si conclude il processo contro gli autori del colpo di stato del 1969. George Papadopolus e Stylianos Pattakos vengono condannati a morte.
1991 – Inizia l'epurazione di Gorbaciov (32 anni fa). In Urss il presidente Gorbaciov avvia l'epurazione per il fallito colpo di stato chiususi due giorni fa. Licenziati: Pavlov e Bessmertenyk premier e ministro degli esteri, quello della difesa Yazov arrestato insieme al capo del Kgb Khrukov.
2006 – Si libera la ragazza austriaca prigioniera da otto anni in casa (17 anni fa). La diciottenne austriaca Natasha Kampush rapita nel 1998 riesce a fuggire dalla cella in cui Wolfgang Prilopil l'ha segregata per otto anni. Approfittando della distrazione dell'uomo la ragazza raggiunge la casa di una vicina che avvisa la polizia.
Tanti auguri!
1910 – Giuseppe Meazza (113 anni fa): Nato a Milano e morto a Rapallo il 21 agosto 1979, è stato un attaccante di Inter, Juventus, Varese, Atalanta negli anni Trenta e Quaranta. A lui è intitolato lo Stadio di Milano.
1912 – Gene Kelly (111 anni fa): Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il vero nome era Eugene Curran Kelly, ma come attore, ballerino e coreografo di musical era conosciuto semplicemente come Gene Kelly.
1945 – Rita Pavone (78 anni fa): Cantante e show girl, nata a Torino, città dove avviene il suo debutto teatrale in uno spettacolo per bambini. Chiamata, simpaticamente, pel di carota, per il colore rosso dei capelli è una delle icone della musica italiana.
1968 – Alex Britti (55 anni fa): Nato a Roma, Alessandro Britti è un chitarrista e cantautore, noto al pubblico con il diminutivo Alex. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues,è uno dei chitarristi migliori del panorama europeo.
1978 – Kobe Bryant (45 anni fa): Nato a Filadelfia (in Pennsylvania), è un ex cestista statunitense, prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice. Trascorre parte della sua infanzia in Italia, dove inizia a giocare perché il padre allena squadre italiane. Tornato negli States, entra fra i professionisti, riuscendo ad essere selezionato, in seguito ad uno scambio, dai Los Angeles Lakers. È al terzo posto tra i migliori marcatori NBA di sempre.
Il 26 gennaio 2020 l'elicottero che lo trasporta, con la figlia Gianna di tredici anni e altre sette persone, precipita, prendendo fuoco e provocando la morte di tutti i passeggeri.
I Santi del giorno
Santa Rosa da Lima (Vergine)
San Flaviano (o Flavio) di Autun (Vescovo)
San Giustiniano (Stintan) di Ramsey (Eremita e Martire)
San Lupo (Luppo, Martire)
San Zaccheo (Vescovo di Gerusalemme)