Accadde oggi

1864 – Nasce la Croce Rossa (159 anni fa). A Ginevra si chiude la conferenza diplomatica per la ratifica della prima Convenzione di Ginevra. Le dodici nazioni che ne fanno parte fondano la Croce Crossa internazionale che ha come obiettivo la salvaguardia dei soldati feriti in battaglia.

1902 – Viene fondata la Cadillac (121 anni fa): Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors. 

1932 – Nasce la prima emittente televisiva (91 anni fa). Iniziano le trasmissioni sperimentali in Gran Bretagna della BBC la prima rete lelevisiva al mondo. Le trasmissioni sono messe a punto sul sistema ideato da John Baird e il primo programma di prova viene realizzato nello studio della broadcast house.

2004 – A Stoccolma è furto di Munch (19 anni fa). Due banditi armati e mascherati irrompono nel museo Munch di Oslo e rubano i dipinti l'Urlo e Madonna di Edward Munch fuggendo su un auto di un complice. Il valore dei due quadri supererebbe i venti milioni di euro.

2010 – I minatori intrappolati in Cile riescono a parlare (13 anni fa). Per la prima volta i minatori cileni intrappolati dal 5 agosto scorso a 700 metri di profondità riescono a parlare tecnici e familiari in superficie. Hanno un rifugio con viveri e ossigeno.

Tanti auguri!

1862 – Claude Debussy (161 anni fa): Nato a Saint-Germain-en-Laye, nel nord della Francia, viene considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese. 

1908 – Henri Cartier-Bresson (115 anni fa): Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del secolo.

1933 – Sylva Koscina (90 anni fa): Attrice di fama mondiale, nata a Zagabria e morta a Roma nel 1994, è stata uno dei volti più belli del cinema e della televisione italiana. 

 

I Santi del giorno
Beata Vergine Maria Regina
San Fabrizio (Martire)
San Filiberto (Martire)
San Sinforiano di Autun (Giovane Martire)