Intensa attività di controllo dei CC Forestali e della Polizia Municipale dell’Unione Mugello (Comando Struttura Unica) durante il fine settimana per garantire la sicurezza delle strade montane e dei passi appenninici particolarmente interessati da un elevato transito turistico. L’attività di controllo ha interessato il Passo della Futa, il Passo della Raticosa, il Passo del Giogo, la SP Imolese (ex SS 610) e sulla SR Brisighellese Ravennate (ex SS 302) in direzione di Faenza. Il servizio di polizia stradale ha impegnato 16 unità di personale e 7 automezzi. Sin dal primo pomeriggio si è svolto il monitoraggio della circolazione stradale attraverso l'uso di un dispositivo di controllo rivolto in particolare alle moto. Il servizio ha visto l'approntamento di più posti di controllo ed il monitoraggio statico e dinamico dei flussi in transito verso i passi e le strade con maggiore affluenza di “centauri”.

A fine giornata sono stati controllati più di 80 motociclisti con due patenti ritirate e sanzioniamministrative per oltre 800 euro. 

I controlli avevano anche lo scopo preventivo di disincentivare gli atteggiamenti corsaioli di alcuni centauri, con l’intento di far capire che esistono le regole del codice della strada il quale stabilisce il principio della distanza di sicurezza e la segnaletica verticale e orizzontale, la sola a determinare i punti in cui è possibile fare sorpassi in sicurezza soprattutto quando la visibilità è ridotta e ci si trova in una strada montana. 

I servizi sui valichi montani verranno ripetuti anche prossimamente questo a garantire la sicurezza dei cittadini e degli stessi motociclisti.