È stata un successo la 33esima edizione della Cena della Misericordia, che si è svolta ieri sera in piazza Agnolo. La manifestazione, promossa dalla Fraternità di Misericordia di Firenzuola, ha visto la partecipazione di circa 1500 persone, tra cui anche una nutrita rappresentanza degli ospiti della RSA Santissima Annunziata di Firenzuola.

Il ricavato della cena sarà devoluto alle attività della Misericordia e parte a iniziative di solidarietà. Nel 2022, infatti, sono stati raccolti fondi a favore di beni di prima necessità per l'Ucraina, e in piazza era presente anche il rappresentante del Consolato Ucraino a Firenze. Quest'anno, invece, parte del ricavato sarà destinato ai bisogni delle comunità di Piancaldoli, Coniale e zone limitrofe, recentemente colpite dall'emergenza idrogeologica.

Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato i commercianti di Firenzuola, le società sportive di Firenzuola, Bruscoli, Casanuova, Coranacchhiaia, Coviliggio, Pietramala, Traversa, Piancaldoli, oltre all'Amministrazione Comunale che ha visto in piazza anche il Sindaco e tutta la giunta comunale, il Gruppo Alpini, l'Associazione Carabinieri, la Proloco e i tanti volontari della stessa Misericordia.

Le materie prime utilizzate per le pietanze erano tutte a kmzero, e i piatti sono stati preparati e distribuiti da oltre 100 volontari. Dopo la cena si è svolto uno spettacolo musicale con la band Luis & The Moochers.

La Cena della Misericordia è una festa di partecipazione e solidarietà che si svolge ogni anno a Firenzuola. È un evento che coinvolge tutta la comunità e che permette di raccogliere fondi per aiutare chi è in difficoltà.