Il gruppo consiliare "Ora Barberino" denuncia la situazione di abbandono del sistema di pulitura dalla plastica del Lago di Bilancino che fu inaugurato nel 2021. A seguire quanto scrivono i consiglieri Paolo Nardi, Enrico Carpini e Stefano Berni.

Ci eravamo occupati dell'innovativo sistema di recupero della plastica nel nostro lago già in primavera, con un'interrogazione, quando ci eravamo accorti che non era funzionante, ma la risposta dell'Amministrazione fu pronta: in inverno i Seabin non funzionano perché sarebbero disturbati dalla corrente. A niente era valso sottolineare che il lago non è un fiume e che la corrente lì non arriva, non siamo tecnici del settore e non abbiamo voluto insistere. 

E ora? In apertura dell'ultimo Consiglio siamo voluti tornare sul tema, visto che siamo in estate inoltrata e il sistema ancora non funziona. 

Abbiamo scoperto che è sempre un problema di corrente, questa volta elettrica. Publiacqua, il cui Presidente di allora Perra presenziava sorridente all'inaugurazione del 2021, non fornisce più l'elettricità e le pratiche per il pannello fotovoltaico sono ancora in corso. Di plastica sotto i ponti ne è passata dal 2021, ma a Barberino non siamo stati in grado di fornire quella modesta elettricità che servirebbe e neanche la conoscenza di Perra, che nel frattempo è stato promosso Presidente della Multiutility Toscana dei servizi, a quanto pare, ha potuto far molto. La lotta alla plastica può aspettare.