“Storie in Cammino”, il festival organizzato a Firenzuola da "Qualcuno con cui correre", associazione di ragazze e ragazzi che opera nell’educazione alla lettura, organizza la quarta edizione, che si svolgerà dal 1 al 3 settembre. Il programma della manifestazione vede una crescita ulteriore di questa rassegna che in pochi anni ha assunto una dimensione nazionale. La novità più eclatante, al di là della crescita del numero di eventi (ventitré quest’anno) è la presenza, per la prima volta, di ospiti stranieri. Enne Koens, autrice nederlandese, e Chloe Daykin, scrittrice inglese per la prima volta in Italia, sono tra i nomi di punta della line-up di Storie in Cammino.

Insieme a loro, nomi di punta della letteratura italiana, come Fabio Geda, Luisa Mattia, Luigi Garlando, Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario, Alessandro Q Ferrari, Giuseppe Festa, Manlio Castagna, Fiore Manni, Stefano Tofani, Elisa Palazzi, Federico Taddia e altri ancora. Tra gli eventi in programma, la celebrazione di due centenari importanti come quello di Don Milani e di Italo Calvino.

Durante il festival si terrà la premiazione della terza edizione di “La storia più importante”, che premierà la migliore opera di fiction middle-grade. Al festival sono attesi circa venti gruppi di lettura da tutta Italia, dal Piemonte al Salento.

I gruppi di lettura hanno una settimana per esercitare la prelazione sulle prenotazioni, che saranno aperte a tutti dal 7 agosto all’indirizzo prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org. Storie in cammino si svolge con il patrocinio del Comune di Firenzuola, della Pro Loco e dell’Istituto Comprensivo. L’associazione qualcunoconcuicorrere ringrazia tutti gli sponsor privati, le associazioni partner e gli editori che hanno contribuito alla realizzazione del programma, che è consultabile per intero qui