Sono circa 2.700 i giovani toscani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona, che si terrà dal 1 al 6 agosto. Anche dal Mugello arriveranno nella capitale portoghese 250 giovani, un bel numero.
La GMG è un appuntamento a cui i giovani mugellani non sono mai mancati. Un appuntamento con il Papa nato nel 1987 su intuizione di San Giovanni Paolo II ed è continuato fino ai giorni nostri. Da Buenos Aires a Santiago di Compostela nel 1989, a Częstochowa nel 1991, a Denver nel 1993 e poi a Manila, Parigi e così via.
L'edizione del 1993 di Denver in Colorado è stata particolarmente significativa per i giovani del Mugello. Da questo gruppo sono poi scaturite varie unioni matrimoniali. La GMG di Lisbona inizierà domani con l'accoglienza dei pellegrini e martedì il via con la Santa Messa di apertura. Prima di arrivare a destinazione, i giovani pellegrini faranno tappa a Lourdes.
I giovani toscani sono entusiasti di partecipare alla GMG di Lisbona. Per loro sarà un'occasione unica per incontrare altri giovani provenienti da tutto il mondo, condividere la loro fede e vivere un'esperienza di comunione e fraternità.