Accadde oggi
1829 – Brevettata la prima macchina da scrivere (194 anni fa): Una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il "tipografo" (Typographer, titolo originale del brevetto) brevettato nel 1829 dall'inventore americano William Austin Burt, che più tardi verrà considerata la prima macchina da scrivere della storia.
1914 – Ultimatum dell'Austria-Ungheria alla Serbia (109 anni fa). In seguito all'uccisione dell'Arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia avvenuta a Sarajevo il 28 giugno , l'imperatore Francesco Giuseppe I invia un ultimatum alla Serbia ritenuta responsabile dell'accaduto.
1930 – Forte terremoto in Irpinia (93 anni fa). Un forte terremoto di magnitudo 6,7 colpisce l'Irpina e il Vulturecon epicentro localizzato fra Lacedonia e Bisaccia. Ingenti i danni diffusi su 50 comuni con 1404 morti prevalentemente nelle zone di Avellino e Potenza. La gravità del sisma è stimato nel 10° della scala Mercalli.
1962 – Primo collegamento in mondovisione (61 anni fa): «Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l'Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale». Con queste parole, la mattina del 23 luglio 1962 in diretta sulla RAI, il telecronista Luca Di Schiena saluta l'avvenuta trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa.
1993 – Muore suicida Raul Gardini (30 anni fa). A Milano muore suicida l'ex presidente della Montedison Raul Gardini travolto nelle ultime settimana da una serie di rivelazioni sul caso Enimont, uno dei casi legati all'inchiesta mani pulite do Tangentopoli.
2005 – Autobombe a Sharm El Skeich (18 anni fa). Tre autobomba esplodono nella nota località turistica di Sharm El Skeich causando la morte di 88 persone fra cui 6 visitatori italiani.
2011 – Muore Ami Winehouse (12 anni fa). Nella sua casa di Londra viene trovata morta probabilmente a causa di un cocktail di droga e farmaci la cantante Ami Winehouse.
Tanti auguri!
1884 – Emil Jannings (139 anni fa): Quando il cinema era ancora agli albori lui era già una star, primo in assoluto a conquistare l'Oscar come "migliore attore protagonista" nel 1929.
1922 – Damiano Damiani (101 anni fa): Regista apprezzato soprattutto per l'impronta politico-civile dei suoi film più noti, è nato a Pasiano di Pordenone, nel Friuli, e morto a Roma nel marzo del 2013.
1941 – Sergio Mattarella (82 anni fa): Dagli ambienti accademici ai banchi di Montecitorio, fino alla prestigiosa soglia del Quirinale.
1945 – Massimo Boldi (78 anni fa): Uscito anche lui dalla prolifica fucina del Derby di Milano, per i fan è Max Cipollino, dal nome del suo personaggio più amato.
1946 – Edoardo Bennato (77 anni fa): Artista e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, da oltre mezzo secolo incarna l'anima rock del capoluogo partenopeo.
I Santi del giorno
Santa Brigida di Svezia (Religiosa)
Sant'Apollinare di Ravenna (Vescovo e Martire – celebrato anche il 20 luglio)
San Liborio (Vescovo di Le Mans)
Sant'Ezechiele (Profeta)
San Fedor Usakov (Ammiraglio della Flotta Navale Russa)