Accadde oggi
1967 – Primo fumetto di Corto Maltese (55 anni fa): Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall'avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora. Inizia così la storia a fumetti che segna l'esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk
1976 – Nube tossica di Seveso (46 anni fa): Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l'arrivo di una nube tossica carica di diossina, sostanza tra le più tossiche. Ad originarla un incidente all'impianto di raffreddamento degli stabilimenti Icmesa, dove si produce un componente chimico utilizzato per i diserbanti. Non ci sono vittime, ma decine di persone avvertono forti disturbi alla pelle. I danni maggiori si registrano sull'ecosistema con la morte di centinaia di animali e la distruzione della vegetazione.
Tanti auguri!
1871 – Marcel Proust (151 anni fa): Nato a Parigi e ivi morto nel 1922, scrittore, saggista e critico letterario.
1888 – Giorgio De Chirico (134 anni fa): Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l'ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica.
1975 – Martina Colombari (47 anni fa): Modella, conduttrice televisiva e attrice, nata a Riccione.
Santi del giorno
San Silvano (Martire)
Sante Seconda e Rufina (Martiri)
San Canuto IV (Re di Danimarca)
San Paterniano (Vescovo)
Sant'Amalberga (Vergine)
Sant'Amalberga di Maubeuge (Vedova e Monaca)
Sant'Audace (Martire)
Santa Anatolia (Martire)
Santa Vittoria (Martire)