Sembra ieri quando nel 1994, un gruppetto di simpatiche donne del triangolo Borgo-Luco-Grezzano e altro, decisero di fondare una compagnia teatrale con una denominazione adatta all’uopo e all’età… ”La Caldana”, una delle tante realtà culturali del territorio. Per questa significativa data, “La Caldana” ha chiamato a raccolta lo scorso sabato 3 agosto 2024, tutti gli amici, gli attori, i soci, e coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito in questo trentennale percorso, per festeggiare insieme  un traguardo non di poco conto.

Dunque gli ampi locali del Campo Sportivo di Luco-Grezzano, hanno accolto moltissime persone per un primo momento (gastronomico), per poi passare sul palcoscenico teatrale per altro momento culturale. Quanti amici! Da perderne il conto!!
Quanti fumanti tortelli sui tavoli imbanditi, mamma mia. Sono state quattro giorni le popolane a tirar di spoglia e a girar il sugo, affinché la nomea dei tortelli di Grezzano, non venisse scalfita e gli ospiti potessero gustare così tanta prelibatezza, senza spendere un euro se non lasciare, senza obblighi per nessuno, un contributo per l’Associazione “Il Sorriso di Bruna”, una carissima donna  troppo presto scomparsa che per La Caldana si era spesa tanto.

Per dovere di cronaca non possiamo non ricordare la presenza del neo sindaco Leonardo Romagnoli con alcuni assessori, l’ex vice sindaco Cristina Becchi che a Grezzano è di casa, l’ex pievano di Borgo San Lorenzo don Maurizio Tagliaferri, venuto apposta da Firenze e quindi come sopra scritto una fiumana di amici. Dopo il convivio tutti nel retro dove è allestito un proscenio per alcune  parentesi di commedie, di intermezzi culturali, di momenti simpatici ed esilaranti.

Nel catalogo che è stato appositamente stampato per questa significativa data, c’è in sintesi tutto quello che è stato realizzato in questi 30 anni; dato che siamo in tema di Olimpiadi, da medaglia d’oro!! E la storia continua. Come il lettore avrà notato non abbiamo citato nessun nome delle componenti della Caldana, perché se ne dimentichiamo una mi mettono al muro!

Un abbraccio a tutte.