L’ultima perturbazione è oramai in fase di allontanamento, ma lascia dietro di sé un’atmosfera ancora decisamente instabile, che nelle prossime ore favorirà la formazione di numerosi temporali, soprattutto al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico; la giornata risulterà anche relativamente fresca, con temperature massime al di sotto della norma in molte località.
Nel fine settimana la situazione tenderà a una maggior stabilità, grazie all’alta pressione che si avvicinerà all’Italia.
La giornata di domenica 5 maggio sarà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno degli annuvolamenti; in particolare una nuvolosità sparsa alternata a schiarite interesserà il Nord, specie le Alpi e le regioni nord-occidentali, e le zone interne montuose del Centro-Sud.
Anche l’inizio della settimana sarà prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore live aumento.
La tendenza successiva resta alquanto incerta: attualmente i modelli di previsione indicano un possibile peggioramento martedì 7 al Centro-Nord con successivo coinvolgimento mercoledì 8 anche delle regioni meridionali: il tempo si prospetta molto instabile con elevato rischio di piogge anche a carattere temporalesco. Le temperature dovrebbero calare di qualche grado.
TOSCANA PREVISIONI METEO
venerdì 3 maggio
Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci sparsi, più probabili in mattinata sulle zone centro-meridionali e successivamente, più isolate, su tutte le zone interne.
Venti: occidentali o di Maestrale, moderati su costa e Arcipelago, deboli con temporanei rinforzi sulle zone interne.
Temperature: massime in lieve aumento sulle zone interne.
sabato 4 maggio
Nuvoloso nella prima parte della giornata sulle zone centro-settentrionali con possibilità di isolate piogge. Ampie schiarite dal pomeriggio fino a cielo poco nuvoloso o velato.
Venti: moderati di Libeccio sulla costa settentrionale, deboli altrove.
Temperature: massime in lieve aumento.
domenica 5 maggio
Poco nuvoloso o velato, salvo nubi basse e nebbie nottetempo e al primo mattino sulle zone settentrionali.
Venti: deboli da nord-est. Maestrale moderato nel pomeriggio sulla costa centro-meridionale.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.
lunedì 6 maggio
Da sereno a velato.
Venti: deboli meridionali.
Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore aumento
martedì 7 maggio
Nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso nel pomeriggi, quando sono attesi rovesci e temporali sparsi sulle zone interne.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.