Accadde oggi

1928 – Il Gran Consiglio del Fascismo diventa organo di Stato (95 anni fa). La legge reale nr. 9623 trasforma il Gran Consiglio del Fascismo in organo costituzionale italiano. Indicato come supremo "coordina e integra tutte le attività del regime sorto dalla rivoluzione dell0ottobre 1922".

1946 – A Norimberga si apre il "processo dei dottori" (77 anni fa). A Norimberga si apre il primo dei dodici processi secondari per i crimini del regime nazista. A giudizio 23 fra dottori e amministratori accusati di avere effettuato esperimenti su esseri umani senza il loro consenso e di aver attuato il programma Aktion T4 per l'eutanasia su ritardati mentali e  disabili ritenuti "indegni della vita". 

1979 – Debellato il vaiolo (44 anni fa): «…il mondo e i suoi popoli hanno ottenuto la libertà dal vaiolo, una delle malattie più devastanti a manifestarsi con epidemie in molti paesi sin dai tempi più remoti lasciando morte, cecità e deturpazione nella sua scia e che solo un decennio fa era dilagante in Africa, Asia e Sud America».
Con questa risoluzione l'Organizzazione Mondiale della Sanità annunciò ufficialmente che il vaiolo era stato eradicato su tutto il pianeta. Fu il primo caso (e unico fino al 2011, dopo il debellamento della peste bovina) di malattia infettiva completamente eliminata.

1990 – Lech Walesa diventa il primo presidente della Polonia (33 anni fa). L'ex sindacalista di Danzica e leader di Solidarnosh divennta il primo leader eletto democraticamente in Polonia dopo la caduta del regime.

1992 – Carlo d'Inghilterra e Lady Diana si separano ufficialmente (31 anni fa). E' annunciata ufficialmente la separazione fra l'erede al trono Carlo d'Inghilterra e lady Diana Spencer. I due si erano sposati nel luglio del 1981 e in undici anni di matrimonio hanno avuto due figli: William e Henry.

Tanti auguri!

1920 – Carlo Azeglio Ciampi (103 anni fa): Toscano di Livorno, è stato per un quarto di secolo un esponente di primo piano della vita economica e politica dell'Italia. Dopo l'impegno nella guerra di resistenza, tra le file del Partito d'azione dal 1946 ha iniziato la carriera nella Banca d'Italia, culminata con la nomina a governatore nel 1979. Il 13 maggio 1999, è stato il primo Presidente della Repubblica non parlamentare. Il suo settennato si è distinto per una profonda riscoperta degli ideali risorgimentali e della Resistenza, simboleggiati dall'Inno di Mameli e dal Tricolore.

1953 – John Malkovich (70 anni fa): Un fenomeno della recitazione, apprezzato dai migliori registi americani ed europei. 

1959 – Bianca Berlinguer (64 anni fa): Esponente di punta del giornalismo italiano, da oltre venticinque è una protagonista dell'informazione televisiva sulla rete pubblica. Nata a Roma suo padre era Enrico Berlinguer  carismatico segretario del Pci.

I Santi del giorno
San Siro di Pavia (Vescovo)